Federer trionfa a Parigi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LOCALSURF
     
    .

    User deleted


    Soderling spazzato via
    Federer trionfa a Parigi


    Lo svizzero travolge in finale Soderling e si aggiudica per la prima volta il Roland Garros dopo tre sconfitte consecutive contro Rafa Nadal. Partita senza storia con lo svedese mai in gara: 6-1 7-6 6-4 il punteggio

    PARIGI (Francia) 7 giugno 2009 - Roger Federer è nella leggenda. Il campione svizzero ha vinto il suo primo Roland Garros battendo in finale Robin Soderling in un'ora e 55 minuti per 6-1 7-6 6-4 e ha agguantato Pete Sampras a quota 14 slam.


    LA PARTITA — Federer ha vinto il sorteggio e ha scelto il campo mandando in battuta Soderling che ha perso subito il servizio. E lo svedese si è ripetuto poco dopo cedendo nuovamente la battuta per il 4-0 Federer. Giocando il miglior tennis delle ultime due settimane lo svizzero è volato liscio fino al 6-1 con una percentuale di prime di tutto rispetto (69%, un solo punto ceduto al servizio). Sul 2-1 Federer, con Soderling alla battuta sul 15-0, un invasore è entrato in campo avvicinandosi a Federer con tanto di divisa del Basilea, bandiera del Barcellona e cappellino della Rivoluzione Francese. L'invasore non è un personaggio nuovo a simili imprese. L'uomo, che si presenta come 'Jimmy Jump', vanta un curriculum molto ricco: nel 2004 ha invaso il campo durante la finale degli Europei di calcio in Portogallo ed è entrato in pista durante il Gp di Spagna di Formula 1. Nel 2005 ha scavalcato le recinzioni durante Real Madrid-Barcellona. Il servizio di sicurezza ha impiegato lunghi interminabili secondi prima di placcare il pazzo che ha deconcentrato lo svizzero.

    IN SCIOLTEZZA — Nonostante il calo, Federer ha mantenuto con disinvoltura i propri turni di battuta senza però più impensiere Soderling che si è aggrappato con relativa facilità al tie break. Ma nel gioco decisivo del secondo set Federer ha giocato in modo impressionate aggredendo Soderling e mettendo a segno 4 ace in 4 mini turni di battuta per il decisivo 7-1. Nel terzo Federer è tornato grande, ha subito strappato la battuta a Soderling difendendo con in i denti un mini break nel quarto game e uno difficilissimo quando è andato a servire per il match sul 5-4. Soderling ha steccato un dritto, Federer è salito al match point e quando Soderling ha messo in rete la risposta, Federer si è incinocchiato già con le lacrime agli occhi. Federer è il sesto uomo della storia a vincere in carriera tutti i tornei dello slam. Prima di lui Fred Perry, Donald Budge, Roy Emerson, Rod Laver, Andre Agassi.

    COMMOSSO — A premiare Federer è stato Andre Agassi, vincitore di questo torneo nel 1999 e ultimo giocatore capace di conquistare tutti i quattro titoli dello slam. "E' bello - ha detto Federer - vincere questo torneo, per me è un momento magico. Ringrazio Soderling che è davvero un bravo ragazzo e spero che vinca tanto. Mi fa onore avere qui al mio fianco anche Agassi che è stato l'ultimo a centrare tutti gli slam e auguro ad Andre e alla sua famiglia tutto il bene possibile. Sarebbe stato più difficile per me vincere qui se Andre fosse ancora in attività. Poi un saluto affettuoso a tutto il mio clan e alla mia amata moglie che sta aspettando un bambino. Avendo tutta la pressione di questo mondo addosso, ma ce l'ho fatta. Siete il miglior pubblico del mondo". Federer ha giocato un'ottima partita e forse neppure il Soderling che aveva battuto Nadal avrebbe potuto impensierilo. Federer è il sesto uomo della storia a vincere in carriera tutti i tornei dello slam. Prima di lui Fred Perry, Donald Budge, Roy Emerson, Rod Laver e Andre Agassi.Durante la premiazione lo svizzero si è lasciato andare anche a qualche lacrima: "È la vittoria più bella di sempre. Non ho più pressione addosso, finalmente ho vinto il Roland Garros. Non se nemmeno io se merito il calore del pubblico". Nessuna recriminazione per lo sconfitto: "Roger mi ha dato una lezione. E' il miglior giocatore della storia".

     
    .
0 replies since 7/6/2009, 18:32   269 views
  Share  
.