F1 Turchia, è super Button!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LOCALSURF
     
    .

    User deleted


    Turchia, è super Button!
    Webber 2°, Massa è 6°


    L'inglese della BrawnGP trionfa nella settima prova del Mondiale davanti alle Red Bull e a Trulli. Poi Rosberg e la prima Ferrari, quella di Felipe. Raikkonen è nono

    ISTANBUL (Turchia), 7 giugno 2009 - Naturalmente pronti a essere smentiti, ma il Mondiale di F.1 può dirsi virtualmente assegnato. A Jenson Button ovviamente. È stata assolutamente fantastica la gara con cui l’inglese ha dominato e vinto in Turchia. Per lui è la sesta vittoria su sette gare, i punti in cascina sono 61, oggi si è pure ritirato il suo compagno Rubens Barrichello, che in classifica è il più vicino. Come farà a perdere questo titolo proprio non si riesce a immaginarlo. Ma non è solo una questione di aritmetica. È proprio che Jenson sta guidando da paura, non sbaglia nulla, sfrutta la bontà della sua BrawnGP in modo perfetto. In più c’è ai box quel Ross Brawn che sceglie sempre le strategie giuste e, sarà un caso, dirige un’orchestra in cui nessuno stecca. A parte Barrichello, certo, oggi rimasto piantato al via (frizione) e poi ritirato dopo una difficile gara in rimonta condita da due contatti, uno con Kovalainen e uno con Sutil. Sei vittorie su 7 gare le avevano conquistate solo gente come Michael Schumacher e Jim Clark. Il primo nel 1994 con la Benetton e nel 2004 con la Ferrari. Il secondo nel 1965 con la Lotus.


    Oggi la parte del guastafeste sarebbe toccata a Sebastian Vettel e alla Red Bull in generale. Tutto si è però deciso in poche curve, quelle del primo giro, quando il tedeschino è sì scattato bene dalla pole ma poi si è fatto infilare dall’inglese a metà pista. Testa conquistata e mantenuta fino alla fine. Troppo superiore la BrawnGP. Quando dopo la prima sosta Vettel è arrivato in scia al rivale, benché più leggero non è riuscito nell’attacco, Button ha sempre controllato la situazione. Così Vettel per uscire dalla morsa ha tentato la strategia delle tre soste e ha in pratica consegnato il secondo posto al suo compagno Mark Webber. Quarto è giunto Trulli a 27”, quinto Rosberg a 31”, sesta la prima Ferrari di Massa a 39”9. Poi Kubica, Glock e l’altra rossa di Raikkonen.


    Vettel in testa alla prima curva. Ap interrogativi ferrari — Già, la Ferrari. Non c’è molto da dire, purtroppo. Dicono molto quei 40 e 50 secondi di distacco dalla testa dei due del Cavallino. Ci si aspettava certamente qualcosa di più, una conferma di competitività dopo quanto visto a Montecarlo. Ma la verità è che le rosse oggi non sono mai state della partita, surclassate sul ritmo da chi le ha precedute. Oggi è rimasta davanti anche la Williams di un ottimo Nico Rosberg. E’ un risultato importante nel senso che indurrà il Cavallino a concentrarsi sul braccio di ferro con la Fia per capire cosa fare nel 2010. Perché non è una situazione facile da gestire: posto che questo Mondiale per Maranello è andato, ora su quale si potrà lavorare, su quello che vuole Max Mosley o su quello parallelo se ci fosse scissione dalla Fia? Interrogativi che venerdì prossimo si chiariranno allorché saranno comunicate le iscritte al 2010.
     
    .
0 replies since 7/6/2009, 18:34   80 views
  Share  
.