CUCINA (Ricettario)

Le nostre ricette preferite^^

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Desia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DevilDevid @ 1/8/2006, 12:58)
    e se c'ho tempo faccio bollire la pasta con le patate e i fagiolini.... :D

    anche io avevo sentito questa cosa!^^ comunque per il pecorino anche io credo che non vada messo!^^


    CITAZIONE (Pam Pam Binks @ 1/8/2006, 13:01)
    Questo è il colmo! ahahahah

    Nn credete a una genovese??

    Se comprate quello fatto ci credo!

    no, non credo a te!^_____^

    a parte gli scherzi, io non ho mai assaggiato un pesto fatto a Genova...però ai ristoranti sì! e i pinoli neanche si sentivano!XD

    per i pesti già pronti so benissimo che fanno pena....lì l'unico ingrendiente che mettono è il sale! comunque stai tranquilla...anche se nelle pubblicità dicono che sono garantiti dai genovesi non ci credo!XD





     
    .
  2. LOCALSURF
     
    .

    User deleted


    L'UOMO DELLA CUCINA HA DETTO SI :P

    Allora ascoltate sudditi^^: I pinoli sono un'ingrediente fondamentale....così come lo è l'aglio (che poi a Pam può non piacere e preferisce non metterlo)....
    Per quanto riguarda la parmi e il peco, il parmiggiamo è assolutamente necessario, ma serve anche un po di pecorino (a me personalmente non piace il pecorino queindi quando lo facciamo in casa, niente pecorino^^).....
     
    .
  3. Desia
     
    .

    User deleted


    ehehhe!^^ ok...se lo dice l'uomo "della cucina" nessuno può controbatterlo!XD
     
    .
  4. LOCALSURF
     
    .

    User deleted


    Brava^^
     
    .
  5. DevilDevid
     
    .

    User deleted


    Oh possente uomo della cucina.... attendavamo il suo responso :D :D
     
    .
  6. Pam Pam Binks
     
    .

    User deleted


    Ambè.. fate come vi pare..

    Qui a Genova vi ridono in faccia se mettete il pecorino! ahahaha

    Desy sei libera di nn credermi.. ma se una romana mi da una ricetta di Roma le credo!
     
    .
  7. LOCALSURF
     
    .

    User deleted


    Questa è bella:do sta scritto?

    Magari chi ti da la ricetta di cucina ne sa poco e ne parla per gusti personali o per gusti della madre che cucina senza alcuni ingredienti
     
    .
  8. Desia
     
    .

    User deleted


    ma scherzavo!^^ perchè non dovrei crederti???

    comunque in questa discussione Local si era raccomandato di non scrivere nulla!XD sìììì, di lasciare solo le ricette!XD
     
    .
  9. LOCALSURF
     
    .

    User deleted


    VERO o.O

    Chiudiamo qui e si continua solo con le ricette^^

    anke se questa discussione andava bene xkè parlavamo di una ricetta :P
     
    .
  10. LOCALSURF
     
    .

    User deleted



    image

    Una ricetta primaverile e delicata per i vostri primi pranzi all'aperto tra farfalle, margherite ed alberi in fiore.

    INGREDIENTI

    Pipette Rigate Barilla 350 g


    Ricotta fresca 200 g


    Spinaci freschi 200 g


    Parmigiano Reggiano 40 g


    Latte scremato 1 tazzina


    Noce moscata q. b.


    Sale q. b.


    Pepe macinato fresco q. b.




    PREPARAZIONE

    1. Lavare accuratamente gli spinaci.


    2. Lessarli in abbondante acqua salata per una decina di minuti circa. Tritarli finemente e mescolare la purea ottenuta alla ricotta. Lavorare il tutto in una ciotola, con un mestolo di legno ed incorporarvi, poco alla volta, anche il latte, la noce moscata ed un pizzico di sale. Mettere il recipiente in un luogo caldo


    3. Cuocere le Pipette Rigate Barilla in abbondante acqua salata, scolare al dente e condire con la salsa verde. Spolverare con pepe macinato fresco, scaglie di Parmigiano Reggiano e servire immediatamente.



    NOTE DELLO CHEF

    Mescolando gli spinaci con la ricotta fate in modo di ottenere una crema omogenea e fluida. Se la ricotta risultasse troppo asciutta, vi consigliamo di aumetare di poco la dose consigliata del latte. Se volete arricchire questa preparazione potete aggiungere alla pasta in cottura una patata di medie dimensioni, tagliata a cubetti.

     
    .
  11. Lella84
     
    .

    User deleted


    Cannelloni

    image

    Dosi per 4 persone :

    * 300 g di farina bianca
    * 3 uova intere
    * 1 cucchiaio d'olio d'oliva
    * 200 g di carne di manzo o maiale macinata
    * 20 g di funghi secchi
    * 50 g di burro
    * 1/2 cipolla
    * 2 uova intere
    * 100 g di parmigiano grattugiato
    * 1 bicchierino di marsala secco
    * 3 pomodori maturi, pelati e privati dei semi
    * 1/2 tazza di brodo di dado
    * 1 pizzico di noce moscata
    * Sale Pepe
    * 50 g di burro
    * 1/4 di litro di latte
    * 2 cucchiai di farina bianca
    * 1 pizzico di noce moscata
    * Sale
    * Pepe
    * 50 g di parmigiano grattugiato
    * Qualche fiocchetto di burro



    Attrezzatura :
    Una tasca da pasticciere
    Una pirofila o una teglia imburrata
    Forno a 200 °C


    Cannelloni al ragù
    Descrizione :

    * Una tasca da pasticciere
    Una pirofila o una teglia imburrata
    Forno a 200 °C

    * Sulla spianatoia sistemate la farina a fontana, al centro rompete le uova e unitevi un cucchiaio d'olio d'oliva; impastate con energia fino a ottenere una pasta morbida e liscia. Formate una palla, ricopritela con un tovagliolo e lasciatela riposare per circa un'ora in luogo fresco.

    * Tirate quindi la pasta con il matterello oppure con l'apposita macchina, fino a ottenere una sfoglia molto sottile che rita-glierete in tanti rettangoli larghi sei centi-metri e lunghi quattro (dovrete ottenerne almeno sedici).

    * Scottate per tre o quattro minuti la pasta così ritagliata in una pentola contenente acqua bollente salata. Scolate e passate per qualche minuto in acqua fredda. Tornate a scolare e stendete i ritagli di pasta su un panno asciutto.

    * Tritate intanto la cipolla e fatela rosolare in 50 grammi di burro, unite la carne macinata, lasciando che anche questa rosoli a lungo. Bagnate il soffritto con il marsala secco, evaporato il quale unirete i pomodori pelati e sminuzzati. Salate, pepate, unite la noce moscata e lasciate cuocere a fuoco basso per venti minuti circa prima di aggiungere i funghi, che avrete fatto ammorbidire in acqua tiepida, strizzati e tritati grossolanamente.

    * Proseguite la cottura per circa venti minuti ancora, bagnando con poca acqua calda o brodo, se si asciugasse troppo. Tenete presente però che il composto dovrà risultare ben denso. Togliete dal fuoco il recipiente, lasciate intiepidire prima di amalgamare il parmigiano e le uova.

    * Usando la tasca da pasticciere, farcite con il composto i ritagli di pasta stendendo al centro di ognuno una porzione di ripieno dello spessore di un pollice. Arrotolate la pasta intorno al ripieno e sistemate i cannelloni così ottenuti in una pirofila o in una teglia ben imburrata.

    * Fate sciogliere quindi in un tegamino 50 grammi di burro, unitevi due cucchiai di farina, mescolate bene e prima che cominci a colorire bagnate con il latte ben caldo, rigirando spesso onde evitare il formarsi grumi. Condite con la noce moscata, il sale e il pepe e lasciate cuocere questa béchamel per dieci minuti circa.

    * Coprite quindi i cannelloni con la salsa bianca ancora calda, spolverate di abbondante parmigiano grattugiato, cospargete di fiocchetti di burro e ponete a gratinare in forno ben caldo fino a ottenere una buona coloritura della superficie; a questo punto servite subito in tavola.



    NOTE :
    Perché la superficie del piatto risulti ben gratinata, la preparazione dovrà essere posta vicino al tetto del forno. Per i forni dotati di fuoco solo alla base, si dovrà proteggere il fondo della pirofila o della teglia ponendola in un altro contenitore oppure a bagnomaria. Questo piatto della cucina italiana presenta da paese a paese innumerevoli varianti.
    C'è chi aggiunge al ripieno animelle, cervella, spinaci, carni arrosto; alcuni uniscono al ragù qualche cucchiaio di béchamel.


    :*risate*: Buon appetito :*risate*:
     
    .
  12. LOCALSURF
     
    .

    User deleted


    wow....grande Lella
     
    .
  13. Lella84
     
    .

    User deleted


    ^_^ Visto ke si parla di cannelloni da ieri :lol:
    SPOILER (click to view)
    Devil hai capito cosa sono i cannelloni? :*risate*:
     
    .
  14. DevilDevid
     
    .

    User deleted


    Si si... dopo che hai messo la ricetta ho capito!!! :D :D :lol:
    Ma va laaaaaaaaa... è chiaro che avevo capito... :lol:
     
    .
  15. Lella84
     
    .

    User deleted


    :*risate*:
     
    .
78 replies since 22/7/2006, 00:16   1266 views
  Share  
.