Zoeggeler, 33 vittorie e un record

L'azzurro Armin Zoeggeler vince ancora

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LOCALSURF
     
    .

    User deleted


    Zoeggeler, 33 vittorie e un record

    Continua il dominio dell'altoatesino che si aggiudica anche la 4ª tappa di coppa del Mondo ed eguaglia per numero di successi i recordmen della specialità

    NAGANO (Giappone), 16 dicembre 2006 - L'azzurro Armin Zoeggeler, due volte campione olimpico (2002 e 2006), ha vinto a 4ª tappa di coppa del Mondo di slittino, eguagliando a 33 il record di vittorie assolute del tedesco Georg Hackl e dell'austriaco Markus Prock. Già vincitore di 5 coppe del Mondo e iridato in carica, il carabiniere 32enne Zoeggeler sta dominando anche in questa stagione, con tre vittorie nelle 4 prove di Coppa finora disputate. Con un altro primo posto s'impadronirà, da solo, del record assoluto, visto che ci sono ancora da disputare 5 tappe prima di assegnare il trofeo. "Il record è sempre stato un mio obiettivo. È una soddisfazione enorme aver eguagliato il primato di vittorie di Hackl e Prock. Li ho raggiunti e l'ho fatto su una pista che non è tra le mie preferite". Il bicampione olimpico punta a fare 34 all'inizio del prossimo anno. Il 6 e il 7 gennaio la Coppa fa tappa a Koenigsee, in Germania. "Adesso c'è la pausa natalizia - dice Zoeggeler -, ma devo continuare a lavorare". La concorrenza, in realtà, pare giá rassegnata. Il tedesco David Moeller, secondo nella classifica generale con 55 punti di ritardo, non si illude: "Nel nostro sport Zoeggeler è qualcosa di eccezionale".
    In Giappone l'azzurro si è imposto con il tempo complessivo di 1'39"469 e ha preceduto il russo Albert Demtschenko di 84/1000, e il lettone Martins Rubenis di 85/1000. Nella classifica di coppa del Mondo, Zoeggeler è in testa con 360 punti, davanti al tedesco David Moeller (305 punti) e all'altro italiano Reinhold Rainer (231 punti), oggi 5°.
     
    .
0 replies since 16/12/2006, 16:31   166 views
  Share  
.