Festival di Sanremo 2007

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. irenuzza
     
    .

    User deleted


    :*dj*: festival visto dai giornali:
    Sta per iniziare la conferenza stampa di chiusura dell'organizzazione e c'è un'altra polemica in atto, sollevata dal quotidiano 'La Stampa', dopo un colloquio tra Fabrizio Del Noce, Direttore di Rai Uno ed il Direttore del D.I.R.E., Guido Paglia. In riferimento a quanto apparso oggi sul quotidiano 'La Stampa', La Rai in un comunicato ha ribadito che qualunque voce o illazione sul conduttore dell’edizione 2008 del Festival di Sanremo è totalmente destituita di ogni fondamento. "Il Festival - scrive l'ente di Stato - e il suo successo sono strettamente legati ad un progetto e alla qualità del prodotto, come dimostrato anche quest’anno. Le relative scelte saranno quindi fatte nei momenti opportuni e ai più alti livelli aziendali".

    “Leggo con sconcerto spezzoni di una conversazione avuta a cena ieri sera - scrive in merito Guido Paglia, direttore D.I.R.E. della Rai -con il direttore di Raiuno Fabrizio Del Noce. Isolando frasi dal contesto, l’articolo deforma e trasforma quella che era una semplice chiacchierata – del tutto teorica – sui risultati e sui target di ascolto del Festival in un’analisi sui possibili conduttori del Festival. In più, il modo con cui viene presentata la conversazione, estrapolando solo alcune parti del dialogo, vuole accreditare una scelta già fatta per rivolgere un attacco gratuito, per non dire volgare, al direttore di Raiuno sulla scia di una polemica ampiamente chiarita e smentita. Sono pronto a testimoniare questi fatti, che costituiscono un attacco ignobile, in qualunque sede e davanti a qualunque interlocutore, anche nelle aule di un Tribunale e in sede professionale”.

    “Leggo con stupore e indignazione l’articolo pubblicato oggi dal quotidiano ‘La Sampa’ - ha invece detto Fabrizio Del Noce, Direttore di Rai Uno -in cui si estrapolano alcune frasi pronunciate durante una cena privata tra me e il direttore delle relazioni esterne della Rai Guido Paglia. Una cena normale tra i dirigenti della stessa azienda in cui si e` parlato di tutti gli scenari relativi al festival di Sanremo in un clima conviviale e non certo di decisionismo aziendale. Dal successo di questo Festival alla possibile riconferma di Pippo Baudo, dagli scenari del passato a quelli che possono offrire eventualmente nuovi conduttori non necessariamente nel 2008, ma nei prossimi anni. Da questa conversazione sono state estrapolate soltanto alcune frasi, che isolate dal contesto, perdono il loro significato.
    Non posso non sottolineare che questi tentativi, peraltro mal riusciti, di spionaggio, finiranno col distruggere quello che resta dell`attendibilità` giornalistica, rischiando di trascinare la convivenza civile in uno stato di barbarie: nei regimi si deve avere paura delle spie della polizia politica, diventa paradossale che nelle democrazie si debbano temere i giornalisti e i successivi linciaggi mediatici. Ad evidenziare ulteriormente la scorrettezza di quanto riportato basta pensare che di una conversazione durata oltre un ora e mezza, sono state pubblicate solo due righe riguardanti una polemica ormai chiusa che ha agitato nei giorni scorsi questo Festival e che il semplice buon senso avrebbe consigliato di non aprire nemmeno, considerando che Bonolis e` vincolato a Mediaset fino a giugno 2008. Annuncio sin d`ora che adiro` tutte le vie giudiziarie a cominciare con una istanza al garante della privacy e che riferirò questo comportamento deontologicamente scorretto all'ordine dei giornalisti".


    La kermesse condotta ancora una volta da Pippo Baudo si è dunque conclusa, e – diciamolo – si è conclusa nel migliore dei modi. Cristicchi aveva già sfiorato la vittoria nella categoria “Giovani” lo scorso anno (alla fine trionfò Riccardo Maffoni) con “Che bella gente”; questa volta ha fatto centro. La co-autrice del pezzo presentato un anno fa da Cristicchi, Momo, ha a sua volta registrato una personale vittoria: “Fondanela”, già ascoltata più volte nel corso del Dopofestival, è stata riproposta anche durante la finale, con tanto di balletto interpretato persino dal direttore di Raiuno, Fabrizio Del Noce. Cristicchi ha dedicato il premio a ..tutte le persone che mi hanno sostenuto in questi anni, la mia famiglia, la mia compagna Sara....
    Classifica finale:
    1 Simone Cristicchi, "Ti regalerò una rosa", 8,22% - vittoria più che meritata.
    2 Al Bano, "Nel perdono", 7,27% - il brano non ci ha convinto: troppo artefatto e poco nelle corde del cantante pugliese.
    3 Piero Mazzocchetti, "Schiavo d'amore", 6,51% - la sua è una storia ancora tutta da scrivere.
    4 Daniele Silvestri, "La paranza", 5,64% - sarà il tormentone dei prossimi mesi. È persino meglio di “Salirò”.
    5 Mango, "Chissà se nevica", 5,46% - ha scritto di meglio, e anche al Festival ha cantato di meglio.
    6 Paolo Meneguzzi, "Musica", 5,38% - un artista in crescita.
    7 Tosca, "Il terzo fuochista", 5,31% - una delle proposte più coraggiose, e più originali, di quest’anno.
    8 Francesco e Roby Facchinetti, "Vivere normale", 5,05% - c’era proprio bisogno che il padre intervenisse in soccorso del figlio?
    9 Zero Assoluto, "Appena prima di partire", 5,04% - una ballad un po’ scontata dal punto di vista armonico, ma non brutta.
    10 Antonella Ruggiero, "Canzone fra le guerre", 4,99% - la “solita” gemma della Ruggiero. Meritava un piazzamento migliore.

    Tutti gli altri sono arrivati undicesimi ex aequo; consentiteci, dunque, ancora un paio di considerazioni.
    Nada, “Luna in piena” - brano poco sanremese, un po’ troppo ipnotico, ma a suo modo interessante.
    Stadio, “Guardami” / Velvet, “Tutto da rifare” - in passato, al Festival, ci hanno fatto sentire cose più brillanti.
    Paolo Rossi, “In Italia si sta male” - operazione attorno alla quale c’era molta curiosità, ma che non ha rispecchiato troppo lo spirito di Rino Gaetano: è stata interpretata, nel bene e nel male, “alla Paolo Rossi”. Di conseguenza, sembrava più un pezzo di Jannacci – e comunque della scuola milanese – che non di Gaetano. Un po’ deludente, ma sicuramente divertente.
    Milva, “The show must go on” / Fabio Concato, “Oltre il giardino” / Johnny Dorelli, “Meglio così”: semplicemente, belle canzoni. Peccato non averle trovate nella top ten.




     
    .
  2. Mr.Carrapipi
     
    .

    User deleted


    quanti bei copia e incolla........cmq secondo me la canzone di cristikki era la migliore e nn ha copiato nè il ritmo nè qualke parola da altre canzoni...... ;)
     
    .
  3. LOCALSURF
     
    .

    User deleted


    io invece nn penso che sia stata la migliore.....ma sapevo già da un mese che avrebbe vinto lui^^
     
    .
  4. Mr.Carrapipi
     
    .

    User deleted


    xke??? e cmq nn vedo canzoni migliori.... :P
     
    .
  5. LOCALSURF
     
    .

    User deleted


    quella della Rugero ad esempio....ha una voce straordinariamente superiore alla cantilena di Cristicchi e nn parliamo del testo^^
     
    .
  6. Mr.Carrapipi
     
    .

    User deleted


    mi sa ke darò una ripassatina a tutte le canzoni.....
     
    .
  7. LOCALSURF
     
    .

    User deleted


    anke se è stupidina, a me è rimasta incastrata in testa la canzone di Centomo "Bivio"
     
    .
  8. Mr.Carrapipi
     
    .

    User deleted


    nn posso sentire le canzoni ke ripetono troppe volte le stesse cose...nn le sopporto...è come se quando l'hanno scritta nn aveva + altro da mettere.... :(
     
    .
  9. irenuzza
     
    .

    User deleted


    Io sn felice k abbia vinto Kristikki ank se scnd me Tosca ha una bellissima voce e la canzone era fantastika...Rendeva proprio l'idea di una canzone popolare:è qst k piace a me!!!!Mi piacciono ste canzoni...Cmq a me è rimasta molto in mente quella di Silvestri (La Paranza) ank se se vinceva lui m mettevo le mani nei capelli xk nn è tnt una canzone k potrebbe vincere Sanremo ank se è da ricordare l'anno scorso qnd ha vinto Povia cn il piccione!!!Mah...Roba da matti
     
    .
  10. Mr.Carrapipi
     
    .

    User deleted


    la paranza è un ballo di gruppo ke nn aveva speranze di vincere come canzone....xò è divertente!
     
    .
  11. irenuzza
     
    .

    User deleted


    cmq scommetti k sentiremo alla radio + la apranza k kuella di kristikki?!qnt c scommetti?
     
    .
  12. Mr.Carrapipi
     
    .

    User deleted


    si lo so.....
     
    .
  13. irenuzza
     
    .

    User deleted


    ok^^
     
    .
  14. Mr.Carrapipi
     
    .

    User deleted


    la paranza, è uan danza......
     
    .
  15. irenuzza
     
    .

    User deleted


    prossimamente mi procuro il testo della Paranza e la metto in una nuova discussione
     
    .
23 replies since 4/3/2007, 18:31   221 views
  Share  
.