Spagna: procurarsi uno stage

Piccola guida per trovare uno stage in Spagna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LOCALSURF
     
    .

    User deleted


    Le mete che uno stage all'estero consente di raggiungere sono numerose.
    Lo stage all'estero è un'occasione per maturare professionalmente e per verificare le proprie capacità di adattamento ad un contesto straniero.
    Permette la scoperta del mondo aziendale ed aiuta a discernere meglio tra le proprie motivazioni. Vi farete un'idea più precisa sul mestiere al quale aspirate o addirittura potreste scoprire che non fa per voi.
    Un'esperienza di questo tipo vi aiuterà ad elaborare meglio il vostro progetto professionale, costituendo un'arma a disposizione in più nella ricerca del lavoro in patria.
    Uno stage all'estero ha un alto prestigio e arricchisce notevolmente il Curriculum Vitae.
    Le aziende valutano positivamente la conoscenza approfondita delle lingue straniere e dei meccanismi socio-economico-culturali di alcuni importanti Paesi, le esperienze lavorative nel settore di competenza svolte all'estero, la dimostrata disponibilità a viaggiare e a trasferirsi in altri Paesi e la capacità di cogliere la complessità e di dialogare con altre culture e soggetti.

    Purtroppo i posti in Spagna sono limitati e i candidati numerosi. La Spagna è uno dei paesi più desiderati, non solo dagli italiani, quando si pensa ad un periodo di formazione all'estero. La forte concorrenza tra diplomati, universitari e giovani laureati di tutto il mondo permette alle aziende e agli enti di selezionare i migliori, per esempio quelli che hanno un'ottima padronanza dello spagnolo, che hanno superato gli esami nel modo migliore, che hanno già nel curriculum delle esperienze di attività internazionali o multiculturali, come nel volontariato, che hanno percorso gli studi senza perdersi.

    La Spagna si presta bene a fare lo stage. Ormai non la si può più considerare come un paese emergente, ma come uno dei principali protagonisti sulla scena mondiale, un paese dinamico che ha saputo colmare la distanza dagli altri paesi europei di punta grazie ad una crescita economica costante.
    I rapporti economici tra Italia e Spagna sono considerevoli, in tutti i settori. Spaziano dal settore alberghiero (NH Hotels ha acquistato da poco la catena Jolly Hotels) al bancario (alcune delle maggiore banche spagnole sono presenti nelle banche italiane), al settore televisivo (il gruppo Mediaset è proprietario della più grande emittente privata Tele 5) fino a quello energetico dove gruppi come Endesa, Repsol, Enel stanno portando avanti progetti di collaborazione. Il fascino della Spagna dipende sicuramente anche dalla lingua, che per un italiano richiede minori sforzi di apprendimento rispetto ad altre lingue straniere.

    Requisiti
    I requisiti generali riguardano lo status (diplomato, studente universitario, neolaureato), un curriculum di studio o di lavoro con valutazioni da buono a ottimo e un livello almeno medio di conoscenza della lingua straniera.
    Il limite di età è solitamente di 30 anni. Le aziende però preferiscono persone più giovani, che non hanno ancora finito il percorso di studio oppure che stanno cercando un passaggio qualificante dopo una prima esperienza di lavoro (diplomati).
    Infine ci sono i requisiti specifici che riguardano il posto in questione: si può trattare di competenze particolari nel web design, nella reception di un albergo, nella contabilità, nella produzione di mobili, nel diritto internazionale, ecc.

    Inizio
    Per le aziende esistono date abbastanza fisse in cui far iniziare gli stage. La regola è: più grande è l'azienda, più rigida è la data. Ci sono anche molte realtà che adattano l'inizio alle esigenze dello stagista oppure si muovono solo quando arriva una candidatura interessante.
    Le organizzazioni non governative sono di solito più flessibili del mondo aziendale e istituzionale, ma anche in questo caso è consigliabile fare la domanda con grande anticipo.
    Ci sono aziende che preferiscono che lo stage finisca prima o inizi dopo i mesi di luglio e agosto, perché in questi mesi, a causa delle ferie, il personale è ridotto e potrebbero esserci problemi nella gestione dello stagista. In altri casi invece le aziende offrono delle opportunità per 4 o 8 settimane esattamente in questo periodo per sostituire il personale in ferie.

    Durata
    La durata è varia. Prevalentemente si va dai tre ai 12 mesi. Si trovano anche stage più brevi, che sono particolarmente adatti agli studenti delle superiori e riguardano più l'osservazione del lavoro che un vero e proprio inserimento.

    Lingua
    Lo stage non è fatto per imparare la lingua. Chi non ha almeno una conoscenza media, non ha nessuna possibilità. Per svolgere con successo la mansione assegnata, sia per l'organizzazione sia per sé stessi, la padronanza deve essere tale da permettere l'inserimento, senza alcun problema, nel lavoro e tra i colleghi. Per di più, visto che lo stage comporta un impegno a tempo pieno, lascia tempo solo la sera per frequentare contemporaneamente un corso di lingua. Se la lingua non è ancora al livello adeguato, il rimedio può essere un corso di lingua prima dello stage (per esempio all'interno di un programma Leonardo da Vinci).

    Domanda
    Sempre più spesso si fa solo online. Sulle pagine Internet dedicate allo stage molte organizzazioni hanno un modulo standardizzato di candidatura che aiuta sia il candidato nella fase di compilazione sia il reclutatore nella fase di selezione. Si consiglia di fare una stampa del modulo e rispondere alle domande su questa brutta copia, verificando con calma tutte le indicazioni. In alcuni casi alla domanda online deve seguire la domanda su carta, allegando tutti i certificati e le referenze. Molte organizzazioni accettano la domanda tramite email. Non sempre accettano allegati (per difendersi dai virus).
    Per la selezione non è sufficiente il solo curriculum vitae. Molta attenzione viene data alla motivazione del candidato, espressa nella lettera di accompagnamento. È qui che si deve emergere dalla massa dei concorrenti, evidenziando la propria adeguatezza per la mansione richiesta.

    Referenze
    Sono di grande aiuto le referenze con cui dimostrare le proprie competenze in un determinato settore. Il professore che descrive le competenze scientifiche del candidato può fare la differenza al momento della selezione. Come può farla la referenza dell'azienda dove si è lavorato in precedenza.

    Le strade della ricerca
    Chi cerca lo stage, dovrebbe all'inizio definire in modo dettagliato i propri obiettivi per quanto concerne settore, tipo di azienda e genere di mansione.
    Il passo successivo è quello di informarsi bene sull'azienda, le sua dimensioni, le attività, il tipo di stage offerto e possibilmente anche il nome del responsabile del personale. Con tutte queste informazioni si può inviare una domanda che prende in considerazione le peculiarità dell'azienda in questione, aumentando così le probabilità che la domanda venga esaminata con attenzione. Una domanda "informata" è necessaria in tempi come quelli odierni, quando uno stage nel Spagna suscita l'interesse di diplomati e studenti di tutto il mondo.
    Nell'ufficio del personale sono quotidianamente costretti a fare una prima veloce scrematura delle numerose domande, basandosi sulla forma del curriculum vitae e della lettera di motivazione. Ovviamente questa fase viene superata da coloro che non solo hanno i requisiti richiesti ma danno anche l'impressione di essersi informati in anticipo sull'azienda puntando, nella lettera di motivazione, sui lati forti dell'azienda.

    Borse di studio
    Ci sono vari programmi di borse che offrono delle opportunità in Spagna. La borsa Leonardo da Vinci dell'Unione Europea prevede il conferimento di una borsa di studio per trascorrere un periodo, compreso fra 3 e 12 mesi, durante il quale si seguiranno inizialmente un corso di lingua della durata di un mese e poi un tirocinio presso un'azienda locale.

    ISFOL
    Via G.B. Morgagni 33
    00161 Roma
    tel.: 06 44 59 01
    www.programmaleonardo.net
    Coordinatore del programma Leonardo

    Fondazione CRUI per le Università italiane
    Area Progetti - Tirocini & Stage
    Piazza Rondanini, 48
    00186 Roma
    fax: 06 68 44 13 99
    www.fondazionecrui.it
    La Fondazione CRUI per le Università italiane gestisce vari programmi di stage all'estero per conto delle Camere di Commercio all'estero, il Ministero degli Esteri ed altri Ministeri.


    Siti con offerte di stage

    www.e-firstjob.com
    Offerte di lavoro e di stage per neolaureati.

    www.primerempleo.com
    Offerte di stage per laureati in cerca del primo impiego.

    www.oficinaempleo.com
    Offerte di lavoro e di borse di studio. Invio per email delle offerte. Istruzioni per redigere il CV e la lettera di presentazione. Prova virtuale di colloquio.

    www.azcarreras.com
    Deposito di CV, notizie, guida al lavoro e una banca dati con offerte di stage provenienti da aziende in tutti i settori economici.

    www.boletindeempleo.com
    Offerte di lavoro e stage, deposito di CV, notizie, guida al lavoro e foro di dibattito.

    www.mundiempleos.com
    Motore di ricerca per stage offerti su Internet.

    www.becas.com
    Tutto sulle borse di studio

    www.iagora.com
    Migliaia di offerte di lavoro e stage in tutti i settori. Possibilità di registrarsi con il proprio CV.
     
    .
  2. The_Pinguino
     
    .

    User deleted


    azz, utilissimo!
     
    .
  3. LOCALSURF
     
    .

    User deleted


    Lo spero^^
     
    .
  4. The_Pinguino
     
    .

    User deleted


    ^^
     
    .
  5. IES CONSULTING Spagna
     
    .

    User deleted


    STAGE RETRIBUITI ALL'ESTERO

    IES CONSULTING - stage internazionali 2011

    Stage in Spagna ed internazionali – Programma di stage professionali retribuiti in Spagna con IES CONSULTING

    La scelta intelligente che favorisce la mobilità internazionale degli studenti in stage.

    L’agenzia preferita dagli studenti dallo spirito Internazionale.

    Caratteristiche delle nostre offerte di stage:

    - Internazionalizzazione
    - Esperienza di Lavoro
    - Retribuzione Mensile
    - Varietà di Imprese
    - Esperienza Linguistica
    - Multiculturalità
    - Uso delle Lingue Straniere

    IES CONSULTING offre ai suoi studenti la possibilità di realizzare uno stage in Spagna e presso altre destinazioni (Grecia, Messico, Caraibi..) : missioni in differenti settori lavorativi, occupandosi del processo di selezione per più di 500 imprese ed oltre 200 hotel 4/5* affiliati.

    Le missioni di stage che offriamo, da 3 a 12 mesi, possono svolgersi in:

    - Finanza
    - Marketing e Vendite
    - Front Office / reception
    - Booking
    - Gestione Alberghiera
    - Food & Beverage
    - Controllo di Gestione
    - Produzione
    - Import / Export
    - Direzione Generale
    - Risorse Umane
    - Promozione/Eventi/ Pubbliche Relazioni
    - Contabilitá
    - Ingegneria / Informatica

    Visita la nostra pagina web per conoscere meglio il nostro progetto di mobilità e le missioni di stage attualmente disponibili!


    Se sei interessato, invia il tuo CV in spagnolo: [email protected]


    [IMPORTANTE: per partecipare al programma di stage é imprescindibile accedere alla Convenzione di Tirocinio, rilasciata dalle Universitá a studenti immatricolati e neolaureati da meno di 18 mesi]
     
    .
  6. LOCALSURF
     
    .

    User deleted


    Grazie ;)
     
    .
5 replies since 16/6/2007, 14:31   664 views
  Share  
.