De Sica - Cinepanettone in alto mare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    $¡я М¡©ħαєł

    Group
    Member
    Posts
    20,806
    Location
    Bastia

    Status
    Offline
    12 Dicembre 2007
    Cinepanettone in alto mare
    Dopo le Bahamas di Boldi arriva la crociera di De Sica. Storia del cinepanettone


    image

    Orgogli e Pregiudizi - Dopo Matrimonio alle Bahamas con Boldi, uscito a novembre per evitare lo scacco dello scorso Ole', arriva anche il "nuovo" esperimento Filmauro Natale in crociera con il re del cinepanettone Christian De Sica. Ecco l'occasione per mettere un po' d'ordine in quel genere a sé stante che è il cinepanettone. Molti di voi storceranno il naso - o dopo aver letto il titolo siete già passati oltre? - senza nemmeno averne mai visto uno, comunque sia, rimasti soli noi e voi spettatori senza pregiudizi, può iniziare la nostra carrellata che attraversa più di venti anni della storia del Bel Paese. Spesso accusando il genere di volgarità gratuita si riesce a colpire il segno, ma quant'è elegante quest'Italia che viviamo? Quanto siamo differenti dagli stereotipatissimi personaggi dello sbruffone rimorchione e arraffone alla DeSica o dell'ingenuotto cui tutti riescono a farla alla Boldi? Certo non siamo tutti così, ma pensateci bene…

    La formula è quella giusta - Il prototipo di questo genere è il riuscito Vacanze di Natale di Carlo Vanzina, datato 1983. I figli genetici della commedia all'italiana - come in molti sapete il papà di Carlo ed Enrico era il regista Steno - dopo aver rinverdito, con Sapore di mare, i fasti di quei film marini, pieni d'incontri, amori e delusioni alla Domenica d'agosto di Emmer, decidono di spostare in inverno la stessa formula. Ecco a voi Vacanze di Natale: attori giovani e carini, caratteristi inarrivabili, interpreti di chiara fama, tutti insieme divertiti e con una gran voglia di divertire.

    Storiella - I seguiti di Vacanze di Natale sono davvero tanti. DeSica incontra Boldi in Vacanze di Natale '90, primo film della serie diretto da Enrico Oldoini (i Vanzina torneranno per l'episodio 2000). L'anno successivo per Vacanze di Natale '91 la produzione riesce a strappare un contratto anche ad Alberto Sordi, che recita accanto ad Ornella Muti. Nel '95 Oldoini è sostituito da Neri Parenti, ancora adesso a capo della truppa. Lo scorso anno poi il divorzio artistico tra Boldi e De Sica - Olè di Vanzina con Boldi e Natale a New York di Parenti con DeSica - dopo aver sbancato i botteghini insieme coi vari Natali in India, sul Nilo, a Miami. Il 2006 ha visto la schiacciante vittoria del cinepanettone filmauro Natale a New York sul vanziniano Ole', tanto che quest'anno Matrimonio alle Bahamas di Boldi (diretto da Claudio Risi) è uscito anticipatamente con ottimi incassi. Ad anno nuovo sapremo di chi sarà il cinepanettone d'oro: Boldi o ancora De Sica?

    Fonte: SkyLife ( http://www.skylife.it/ )



    -_- A mio parere è un grandissimo peccato il fatto che, da qualche anno a questa parte, la coppia più magica del cinema comico degli ultimi anni (Massimo Boldi e Christian De Sica) si sia divisa... non ne parliamo poi con personaggi tipo Diego Abatantuono, Nino D'Angelo, Enzo Salvi, Biagio Izzo, i Fichi d'India e molti altri: film spassosi come "Tifosi" e tutti i natali di ogni anno, mi hanno accompagnato per tutta la mia adolescenza. :)
     
    .
  2. LOCALSURF
     
    .

    User deleted


    Alla fine sono sempre i stessi film
     
    .
1 replies since 13/12/2007, 08:47   338 views
  Share  
.