VASCO ’08 - LIVE IN CONCERT

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LOCALSURF
     
    .

    User deleted


    IL MONDO CHE VORREI
    Un nuovo album
    Un nuovo tour

    E UN VIDEO IN ARRIVO


    Il nuovo album di Vasco Rossi si intitola “Il mondo che vorrei” e contiene 12 brani inediti (compreso “Basta Poco”, uscito per internet un anno fa). “Il mondo che vorrei è solo il titolo di una canzone, non è una dichiarazione di intenti – dice Vasco – “Avrebbe potuto chiamarsi l’Ultimo album di Vasco Rossi o anche “disco volante”, come qualcuno ha già scritto. Essendo il titolo più suggestivo e il primo singolo per le radio, dà il titolo all’album intero”. Il cd arriva quattro anni dopo “Buoni o Cattivi” e uscirà il 28 marzo non solo in Italia ma anche in Europa: Francia, Spagna, Olanda, Germania e Svizzera. Atteso dai fans, “Il mondo che vorrei” è un VascoRossi “DOC”, con ballate struggenti, brani ironici e irriverenti o provocazioni. Come nella migliore tradizione del rock.
    Concepito in Italia, in due lunghi anni costati fatica, godimento e sofferenze, l’album è stato realizzato tra Bologna e Los Angeles dove si trovano i musicisti che hanno suonato nei dischi dal 1992: oltre a Vinnie Colaiuta (batteria) Mike Landau (chitarra) e Tony Franklin (basso) questa volta si è aggiunto Slash il mitico guitar hero dei Guns and Roses che ha suonato la chitarra in un brano.

    A Los Angeles ha anche girato il video de “Il mondo che vorrei”, il primo singolo in radio dal 14 marzo, per la regia di Marco Ponti (autore di "Santa Maradona" e "A/R Andata + Ritorno") che vive in California dal 2004. L'idea del video è quella di un'avventura idealmente ispirata al cinema "atletico" di Werner Herzog, con Vasco e la sua band che scalano un palazzo di 15 piani usando una ripidissima scala antincendio esterna e portando con sé tutti gli strumenti necessari a una performance live. Una volta giunti sul tetto, accompagnano Vasco in un'epica esibizione dedicata, come dice il testo, a "Il mondo che vorrei".

    Il regista della seconda unità è Jess Hill, figlio del celebre Terence Hill. Il video è stato girato da una troupe di circa 50 persone, utilizzando 3 macchine da presa Panavision super 35mm. Le riprese sono state effettuate in febbraio in varie zone della downtown di Los Angeles.

    Dell’incontro con Slash Vasco ricorda: “Il giorno fissato ero in studio e stavo cantando il pezzo sulla base del provino quando è arrivato… vestito esattamente da Slash: jeans attillatissimi, catena per le chiavi alla cintura, cappellino all’indietro che raccoglieva i capelli in una coda e fazzoletto tipico pendente dalla tasca di dietro.. mi passa davanti mi saluta con uno strano sorriso tra la complicità e il divertito. Si infila un paio di occhiali da sole a specchio, attacca la spina della sua gibson all’amplificatore, e senza nessun particolare “effetto”, parte a suonare il pezzo. Ci incontriamo durante una pausa e mi fa: “ehi Vasco, do you like it more strong or more light?” Gli rispondo: “I like more strong, man.” Ha fatto un cenno con la testa ed è tornato di là. Non l’ho più visto. Il giorno dopo quando ho sentito il pezzo sono rimasto allibito. Cazzo però Slash!

    VASCO ’08 - LIVE IN CONCERT parte da Roma il 29 maggio, esattamente due mesi dopo la pubblicazione del nuovo CD.
    Nasce e continua all’insegna dei raddoppi: dopo Roma 29 e 30 Maggio (i biglietti della prima serata si sono esauriti in meno di 16 ore) e Milano 6 e 7 giugno (qui i biglietti messi in vendita per la prima data si sono esauriti in meno di 12 ore), si raddoppia anche ad Ancona, stadio Conero, 14 e 15 giugno.
    A Venezia Mestre il 21 giugno per l’Heineken Jammin Festival e quindi a Salerno, Stadio Arechi, il 27 giugno - a Messina il 4 Luglio - a Locarno il 9 Luglio per il Festival Moon and Stars.
     
    .
0 replies since 14/3/2008, 00:59   134 views
  Share  
.