Il Googlefonino con Android è tra noi: sfiderà l'iPhone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LOCALSURF
     
    .

    User deleted


    Il Googlefonino con Android è tra noi: sfiderà l'iPhone

    Presentato a New York il primo G-phone: G1, prodotto da Htc e già noto come Dream, è il primo smartphone che supporta la piattaforma open source di Google.



    E' arrivato. Il secondo telefonino più atteso del 2008 (il primo è indubbiamente stato l'iPhone di Apple) è stato presentato poche ore fa a New York. Prodotto da Htc, il modello si chiama ufficialmente G1 (ma era già noto come Dream, letteralmente "sogno") ed è il primo smartphone che supporta la piattaforma Android, messa a punto da un consorzio di aziende capeggiato da Google.
    image
    T-Mobile lo commercializzerà negli Usa a partire dal prossimo mese a 179 dollari, con un inscindibile contratto di abbonamento per due anni a 35 dollari al mese (25 in offerta). Prima di Natale lo smartphone con Android dovrebbe comunque sbarcare anche in Europa, e nei primi mesi del 2009 anche in Italia.
    image
    L'attesa è palpabile non solo perché c'è il nome di Google, ma proprio per il progetto in sé: piattaforma open source, interfaccia personalizzabile "come se fosse un Pc" (parole di Sergey Brin), sistema operativo Linux.

    image

    Il Googlefonino G1 ha un modem Umts Hsdpa ed è dotato di touch screen, Wi-Fi e accelerometro come l'iPhone, ma si differenzia da questo per la presenza di una tastiera sotto il display. C'è poi una fotocamera da 3,1 megapixel e il ricevitore satellitare Gps.



    Ma la vera differenza sta nelle applicazioni. C'è chi afferma che saranno tutte open source e scaricabili gratuitamente, ma questo potremo saperlo solo più avanti. Di certo c'è che il Googlefonino si interfaccia perfettamente con le applicazioni di Google, a partire naturalmente da Gmail (con tecnologia "push", ossia che scarica i nuovi messaggi sul telefono nel momento in cui arrivano nella casella) e dal motore di ricerca.

    Caratteristiche:
    Il prezzo è vincolato ad un contratto di due anni. Con internet illimitato e “alcuni messagi” il canone mensile sarà di 25$ (17 euro), mentre con internet e messaggi illimitati, sale a 35$ (24 euro). Magari mantenesse gli stessi costi anche da noi…

    Schermo:
    Il Dream ha uno schermo da 3.17 pollici con 65.000 colori che gira ad una risoluzione HVGA (480×320).

    Batteria:
    Potete parlare per 5 ore, o tenerlo in standby per 130 ore.

    Fotocamera:
    3.1 megapixel, con una qualità pari più o meno ad un 35mm

    Connettività e frequenze:
    GSM/GPRS/EDGE/Wi-Fi e UMTS/HSDPA
    850/900/1700/1800/1900/2100Mhz

    Dimensioni:
    11,70cm x 5,50cm x 1,60cm, peso 160 grammi. Disponibile in bianco, nero e marrone.

    Memoria:
    MicroSD da 1GB preinstallata. Supporta MicroSD fino a 8GB.

    GPS:
    Naturalmente, a che servirebbe Google Maps senza?

    Google Maps:
    Come abbiamo già visto, l’applicazione Mappe del G1/Dream integra Street View in modo che possiate vedere dove state andando. Ma una bussola integrata orienta la mappa rispetto alla vostra posizione (dove il servizio funziona, ovviamente).

    Android Market:
    Simile all’App Store mobile dell’iPhone, l’Android Market permetterà di scaricare le varie applicazioni direttamente dal telefono.

    Amazon MP3 Store:
    Sarà precaricato su ogni dispositivo, permettendovi di scaricare fino a 6 milioni di tracce senza DRM con un prezzo base di 89 centesimi di dollaro (60 centesimi di euro). Per scaricare la musica avrete bisogno di una connessione Wi-Fi.

    YouTube:
    Ops, non c’è (ancora, ma alla fine basta scaricare l'applicazione per i telefonini dal sito di Youtube per poter così vedere anche i i suoi video).

    Altre applicazioni:
    ShopSavvy: progettato per permettere acquisti comparativi.
    Ecorio: sviluppato per aiutare le persone a tenere traccia dei propri spostamenti quotidiani.
    BreadCrumbz: permette di creare una mappa visiva ’step-by-step’ usando le foto. Gli utenti possono creare i propri percorsi, condividerli con gli amici o con il mondo intero.
     
    .
0 replies since 24/9/2008, 12:50   122 views
  Share  
.