Leonardo o SVE per partire

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LOCALSURF
     
    .

    User deleted


    Leonardo o SVE per partire

    Oggi uniamo offerte costruite in due dei più riusciti programmi europei: il Leonardo e lo SVE. Col primo i posti sono più numerosi ma i requisiti alquanto restrittivi. Col secondo i posti sono pochi, ma i requisiti sono al massimo un paio. E poi, se non si riesce ad ottenere uno dei posti pubblicati, l'associazione che li propone è in grado di aiutare a trovarne altri adatti alle singole persone.

    Lo European Athenaeum of Floral Art di Bugnara (L'Aquila) promuove due progetti di mobilità nell'ambito del programma Leonardo per l'assegnazione di borse di studio all'estero:
    1. ATIC - Athenaeum teachers internationally competent 2008, che prevede l'assegnazione di n.° 12 borse per Germania, Finlandia, Ungheria, Norvegia, della durata di una settimana destinate ad insegnanti;
    2. FLORSIC - Flornet's students's internationally competent 2008, che prevede l'assegnazione di n.° 14 borse per Norvegia, Ungheria, Germania, Olanda, Finlandia, Rep. Slovacca della durata di tre settimane destinate a studenti.
    Il campo del progetto è principalmente l'arte floreale e i diversi settori ad essa legati.

    Requisiti comuni: buona conoscenza della lingua inglese e/o della lingua del paese prescelto; conoscenza base di informatica.
    Per gli insegnanti: età minima: anni 22; esperienza certificata d'insegnamento presso strutture pubbliche o private (anche organismi accreditati per la formazione) in Italia e/o all'estero.
    Per gli studenti: età minima di partecipazione: anni 18.

    Le borse di mobilità permettono di usufruire gratuitamente di:
    - tirocinio presso una delle scuole partner;
    - viaggio a/r;
    - vitto e alloggio presso il paese ospitante;
    - assicurazione contro rischi ed infortuni e responsabilità civile (l'assicurazione per malattia sarà a cura dei beneficiari delle borse).

    Scadenza: 21 novembre 2008.
    I bandi completi e le modalità di candidatura sono sul sito www.athe.it.
    Per ulteriori informazioni rivolgersi a [email protected].


    Nell'ambito del Programma Leonardo la Provincia di Ravenna e il Centro Educazione all'Europa di Ravenna promuovono il progetto "Job Seeker 7th Phase", che prevede l'assegnazione di 10 borse di studio finalizzate allo svolgimento di tirocini di 14 settimane da realizzare in Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Malta, Regno Unito e Spagna.

    Requisiti inderogabili: giovani laureati da non più di 36 mesi, disponibili sul mercato del lavoro (disoccupati e inoccupati) e residenti o domiciliati esclusivamente nei comuni della Provincia di Ravenna.
    Possono candidarsi laureati provenienti dagli indirizzi collegati con i settori contemplati nel progetto.

    Scadenza: 27 novembre 2008, ore 13,00.
    La selezione sarà organizzata in due fasi:
    1) verifica dell'idoneità linguistica tramite test (martedì 2 dicembre 2008 alle 9.30 presso la sede della Provincia di Ravenna in Via della Lirica),
    2) valutazione motivazionale e dell'iter formativo, tramite colloquio (4/5 dicembre 2008 alle 9.30 presso la stessa sede).
    Chi avrà ottenuto l'idoneità linguistica parteciperà alla seconda fase.
    I risultati della selezione linguistica, l'elenco delle persone che potranno partecipare alla successiva selezione motivazionale e gli orari di convocazione per i colloqui motivazionali saranno pubblicati sul sito www.provincia.ra.it nella sezione "Avvisi e bandi pubblici - Settore Attività produttive".

    I candidati sono comunque pregati di verificare sul sito eventuali cambiamenti che dovessero subentrare in merito al luogo e alla data delle prove di selezione. La comunicazione sul sito www.provincia.ra.it fungerà da convocazione per cui nessun altro avviso sarà inviato ai candidati né per la prova linguistica né per il colloquio motivazionale.
    Il bando completo e le modalità di candidatura sono sul sito www.provincia.ra.it.
    Per maggiori informazioni si può contattare il Centro Educazione all'Europa (tel. 0544-33075 - [email protected]).
    .::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.

    Il Collegio Universitario ARCES di Palermo promuove 4 progetti di Mobilità Leonardo da Vinci nell'ambito del programma Lifelong Learning, per un totale di 46 borse di tirocinio. I progetti sono:
    - Progetto "AR.CU.S. - Arte e Servizi Culturali" con tirocini previsti nell'area professionale dei beni culturali;
    - Progetto "TOUR.I.T. - Tourism International Training" con tirocini previsti nell'area professionale turismo, ospitalità e tempo libero;
    - Progetto "SISTEM.A. - Sistemi tecnologici avanzati" con tirocini previsti nell'area professionale informatica, segreteria e lavoro di ufficio, marketing;
    - Progetto "P.E.V. - Professionisti del vino in Europa" con tirocini previsti nell'area professionale produzione vitivinicola e agricola, marketing, servizi di promozione, rapporti con la clientela e servizi di accoglienza, area distribuzione.
    Ogni progetto prevede borse di tirocinio lavorativo all'estero nei seguenti paesi partner: Austria, Bulgaria, Portogallo, Repubblica Ceca, Spagna, Irlanda, della durata complessiva di 14 settimane rivolti a persone disponibili sul mercato del lavoro di età compresa tra i 20 e i 30 anni (diplomati, laureati, disoccupati, in cerca di prima occupazione, lavoratori, lavoratori autonomi che intendono svolgere un periodo di tirocinio lavorativo all'estero in un contesto di formazione professionale).

    Scadenza: 1° dicembre 2008
    Tutti i dettagli sulle aree professionali in cui si svolgeranno i tirocini, i possibili destinatari e i paesi di destinazione sono evidenziati negli avvisi di selezione di ciascun progetto, scaricabili dal sito www.arces.it.
    Per maggiori informazioni si può contattare il Centro di Orientamento e Mobilità del Collegio Universitario ARCES al numero telefonico 091 599722 esclusivamente nei seguenti giorni: Lunedì - Mercoledì - Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
    .::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.

    L'associazione InCo (www.incoweb.org) di Bressanone, Bolzano, cerca volontari per i seguenti progetti SVE Servizio Volontario Europeo:

    1. Posti disponibili: 1
    2. Ente di accoglienza: Youth and Environment Europe (www.yeenet.eu), rete di associazioni giovanili europee in 28 paesi; studia la natura e sviluppa attività di protezione ambientale. Le principali attività sono quelle di promuovere la partecipazione dei giovani nella protezione ambientale, realizzare campagne, corsi, gruppi per attività e pubblicazioni nello stesso ambito.
    3. Dove: Praga, Repubblica Ceca
    4. Partenza: 31 luglio 2009
    5. Durata: 12 mesi
    6. Ambito: Ambiente
    7. Attività: Il volontario dovrà collaborare con lo staff dell'associazione all'organizzazione di seminari, corsi, sito web e pubblicazioni. Sarà coinvolto anche nelle attività pratiche del Centro Ecologico "Toulcuv Dvur", dove si sviluppano programmi educativi riguardando l'ambiente (attività per bambini, eventi culturali, lavoro manuali, ecc.). Il volontario sarà incoraggiato a sviluppare il suo proprio progetto dentro l'associazione.
    8. Requisiti richiesti: La lingua usata durante le attività è l'inglese. Averne una conoscenza base è fondamentale. L'ente di accoglienza vorrebbe un volontario che abbia una conoscenza base di informatica e che sia interessato a temi come: ambiente, movimenti internazionali di giovani, differenze culturali e Unione Europea.
    9. Scadenza per la presentazione di domande: 08/12/2008

    1. Posti disponibili: 1
    2. Ente di accoglienza: NGO Jaunatne smaidam/Youth for Smile (www.jaunatne-i.lv), associazione ONLUS che promuove l'educazione non-formale di bambini e giovani con l'intento di sviluppare le loro capacità partecipative, per diventare cittadini attivi.
    3. Dove: Bauska, Lettonia (Latvia).
    4. Partenza: 1° giugno 2009
    5. Durata: 8 mesi
    6. Ambito: Educazione tramite sport ed attività ricreative.
    7. Attività: I volontari dovranno collaborare con lo staff dell'associazione per organizzare attività di intrattenimento rivolte ai giovani della regione di Bauska. L'intento è di arricchire il loro tempo libero ponendo l'accento sulla multiculturalità, l'integrazione e la cittadinanza attiva. Le attività coinvolte potranno essere per esempio: seminari, eventi sportivi, giochi sociali, workshop, campi scuola, ecc. Ci sarà anche un lavoro associato con la parrocchia locale.
    8. Requisiti richiesti: La conoscenza base dell'inglese sarebbe utile.
    9. Scadenza per la presentazione di domande: 10/12/2008

    1. Posti disponibili: 2
    2. Ente di accoglienza: Kujawsko- Pomorska Wojewodzka Komenda OHP w Toruniu
    3. Dove: Torun, Polonia
    4. Partenza: 1° giugno 2009
    5. Durata: 6 mesi
    6. Ambito: Sociale
    7. Attività: I volontari dovranno collaborare con lo staff dell'associazione per organizzare seminari, eventi sportivi, giochi sociali, workshop, campi scuola, ecc.
    8. Requisiti richiesti: Essere maggiorenne. La conoscenza base dell'inglese sarebbe gradita. L'importante è avere atteggiamento positivo e motivazione a lavorare con bambini provenienti da realtà sociali difficili.
    9. Scadenza per la presentazione di domande: 15/12/2008

    Per candidarsi ad uno dei tre progetti SVE, occorre inviare a [email protected] il modulo di candidatura scaricabile da www.incoweb.org/filemanager/download/55/, dopo averlo debitamente compilato.
     
    .
0 replies since 24/11/2008, 16:27   74 views
  Share  
.