Comprendere i metodi di fusione dei livelli (1a parte)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LOCALSURF
     
    .

    User deleted


    Comprendere i metodi di fusione dei livelli (1a parte)

    Photoshop ci mette a disposizione 25 metodi di fusione. E' una delle funzioni più utilizzate ma anche meno comprese. Vediamo di capirci qualcosa in più.
    Lo scopo dei metodi di fusione è di generare un'interazione tra colore o toni di colore con il livello sottostante.
    Non tutti i metodi di colore si adattano perfettamente ad ogni utilizzo o ad ogni immagine. Bisogna saper scegliere e bisogna sapere che cosa aspettarsi esattamente da ogni singola voce del menu a tendina che appare una volta selezionato il tasto corrispondente.

    image

    In base ai valori di luminosità dell'immagine con la quale stiamo lavorando, alle informazioni contenute nei canali dell'immagine stessa, possiamo ottenere diversi comportamenti tra i livelli influenzando notevolmente il risultato finale.

    I metodi di fusione sono raggruppati in sei categorie di interazione differente, sono raggruppati quindi in base alla tipologia di risultato che si otterrà sull'immagine applicandone uno piuttosto che l'altro.

    In questa "puntata" vediamo cosa sono i metodi di fusione dedicati allo scurimento, ossia, il secondo gruppo evidenziato in giallo.

    Medoti di fusione per lo scurimento.
    Come dice il termine stesso creano un effetto di scurimento sulla composizione dei livelli coinvolti.

    Utilizzando i metodi di questo gruppo dobbiamo sapere che il bianco non interagisce con il livello sottostante poichè si comporta come fosse un colore neutro.
    Il metodo Scurisci confronta i due livelli e mantiene i pixel più scuri.
    Il metodo Moltiplica, come dice il temine stesso, moltiplica i colori. Dal punto di vista del fotografo ci consente di ridurre l'esposizione di circa 3 punti.
    Se state lavorando con i livelli di regolazione (o le maschere di livello) con immagini sovrapposte vi sarà molto utile per aggiungere carattere alle luci e ai mezzi toni.

    Il metodo Colore Brucia mantiene in rilievo i toni scuri dei livelli aumentando il contrasto tra i livelli. Le zone che contengono del bianco nel livello superiore non interagiranno con i colori del livello inferiore.
    Brucia Lineare si comporta seguendo la stessa logica ma rende i colori molto più scuri.
    Questi ultimi due metodi operano un taglio sulle ombre e sui colori molto saturi.

    Colore più scuro da priorità ai pixel che contengono il colore più scuro confrontando i colori delle due immagini e visualizza quello con il valore più basso. Su immagini duplicate potreste non ottenere una variazione sensibile poichè questo metodo non crea nuovi colori sull'immagine ma si limita a scegliere quello che, nei canali, ha il valore più basso.
     
    .
0 replies since 21/1/2009, 18:35   169 views
  Share  
.