Comprendere i metodi di fusione dei livelli (3a parte)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LOCALSURF
     
    .

    User deleted


    Comprendere i metodi di fusione dei livelli (3a parte)

    Scopriamo insieme come migliorare il contrasto delle immagini con il quarto gruppo di metodi di fusione.
    A partire dal metodo Sovrapponi entriamo nel quarto gruppo dei metodi di fusione che ci consentono di aumentare il contrasto schiarendo i toni più chiari e scurendo quelli più scuri.
    Rispetto all'elaborazione fotorgafica possiamo dire in tutta sicurezza che i metodi più utili e più utilizzati di questo gruppo sono sicuramente: Sovrapponi, Luce soffusa e Luce intensa.

    image

    Quale metodo utilizzare dipende dalla quantità di contrasto che decidete di imporre alle vostre immagini..

    Sovrapponi. Questo metodo è una combinazione dei due metodi successivi. Moltiplica o scolora i colori presenti nelle due immagini che vengono miscelate. I pixel più scuri vengono esaltati rispetto a quelli più chiari.

    Luce Soffusa. Consente di aumentare il contrasto riducendo del 50% circa la luminosità e il contrasto complessivo. Il risultato finale è più morbido di Sovrapponi.

    Luce intensa. Come per luce soffusa con la differenza che la soglia di luminosità e contrasto si alza del 50%..

    Luce Vivida. Tende a saturare i colori, a bruciarli o a schermarli. Quando siamo in presenza di colori più scuri del grigio 50% si otterrà un effetto contrasto maggiore mentre se sono più chiari del grigio 50% si otterrà un effetto meno contrastato e meno saturo.

    Luce lineare. Come luce vivida solo che per i colori più scuri del grgio 50% avremo un effetto di diminuzione della luminosità.

    Luce puntiforme. Si ottiene una sostituzione dei colori in base a quelli presenti nei due livelli. Se il confronto tra i colori dei livelli dà come risultato un colore più chiaro del grigio 50% i colori più chiari verrano mantenuti mentre quelli più scuri verranno sostituiti. Viceversa con i colori più scuri del grigio 50%. Tutti gli altri colori rimangono visibili in trasparenza.

    Sovrapponi colori. Effettua una vera e propria svraposizione tra i colori esaltando quelli chiari e quelli scuri insieme. IL risultato potrebbe essere una posterizzazione complessiva dell'immagine. Utilizza il controllo dell'opacità del livello per dosare l'impatto di questo metodo.


    SUGGERIMENTO: a livello di elaborazione fotografica conviene utilizzaer i metodi di fusione dei livelli soprattutto con immagini JPG (oppure con quelle che ottenete tramite scanner). Questo semplicemente perchè sono quel tipo di immagini che più di frequente "soffrono" di carenza di contrasto o luminosità oppure ne eccedono.
     
    .
0 replies since 17/2/2009, 15:23   103 views
  Share  
.