Comprendere i metodi di fusione dei livelli (4a parte)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LOCALSURF
     
    .

    User deleted


    Comprendere i metodi di fusione dei livelli (4a parte)

    Gli ultimi due gruppi di metodi di fusione sono quelli più raffinati. Lavorano sulla comparazione dei colori e sulle macro componenti di tonalità, saturazione, colore e luminosità
    Sono i metodi di fusione che consentono di "accendere o spegnere" determinate caratteristiche delle immagini in modo tale da esaltare le qualità dei colori e della luminosità dei livelli che stiamo sovrapponendo.

    image

    Differenza. Il concetto è del tutto simile a quello matematico di Sottrazione. Il colore del livello superiore viene sottratto da quello del livello inferiore. Se provate a duplicare un livello e applicate questo metodo di fusione otterrete un'immagine praticamente nera. Come se si invertissero i colori. Questo perchè i colori uguali tendono ad annullarsi. In aritmetica, infatti, 1-1=0. Con il colore è la stessa cosa.

    Esclusione. Simile a quello precedente ma con maggiore delicatezza. Il contrasto è meno accentuato. E' come dire che
    1-1=0,5.

    Tonalità. Maniene la tonalità del livello superiore mentre luminosità e saturazione sono quelle del livello inferiore..

    Saturazione. Come il precedente solo che con questo viene mantenuta la saturazione del livello che sta sopra e tonalità e luminosità del livello sottostante.

    Colore. Come sopra ma con riferimento al colore. In pratica il livello sottostante viene desaturato per assumere i colori di quello superiore.

    Luminosità. E' i llivello superiore a dare la luce mentre quello sottostante fornisce tonalità, colore e saturazione.

    Suggerimento: Per scorrere rapidamente i metodi di fusione da tastiera utilizzate la combinazione di tasti SHIFT/+ o SHIFT/-. Per far funzionare questa scorciatoia assicuratevi di aver attivato sempre lo strumento sposta (V).

     
    .
0 replies since 17/2/2009, 15:26   41 views
  Share  
.