Perché Spinoza piace più di Grillo

Spinoza è il miglior blog

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LOCALSURF
     
    .

    User deleted


    Perché Spinoza piace più di Grillo
    La satira vince sulla contestazione. Spinoza è il miglior blog, mentre quello di Beppe Grillo va a... prostituirsi. Le ragioni della metamorfosi.



    Berlusconi su Annozero: "È inaccettabile che la Rai inviti una prostituta". Martedì a Uno Mattina: "Presidente, questa è casa sua".

    Berlusconi promette: "Pronti nuovi incentivi per le auto". Lo deve a tutti gli abruzzesi che non hanno avuto la casa.

    Canale 5 pronto a ospitare il confronto fra i leader del Pd. Se riuscirà a stanarli.

    Trasportava in auto 1.702 animali esotici, denunciato. I pappagalli hanno parlato.

    Oggi è il compleanno di Berlusconi. Quanti anni gli dareste?

    Palermo, assenteista lavorava come skipper per il sindaco. A pensarci è un po' che D'Alema non si fa vivo.

    La Nasa conferma: "C'è acqua sulla luna". Andiamo, chi volete che se la beva.

    Acqua sulla luna, trovati nuovi indizi. Crolla l'alibi di Alberto Stasi.

    Rocco Siffredi evade le tasse. Grazie al cazzo.

    Treviso, defeca nel confessionale e si pulisce con la stola del prete. Forse Feltri sta un po' esagerando.

    Questi e molti altri sono i post che si possono leggere su Spinoza.it, il sito che ha vinto quest'anno il premio "Miglior Blog" alla BlogFest di Riva del Garda.

    Brevi frasi di satira pungente, perfette per essere replicate attraverso Facebook, Twitter, Sms. Da settimane infatti le battute più felici raggiungono anche chi su Spinoza.it non c'è mai stato. A volte sono anonime, a volte sono accompagnate dalla firma, fatto che ha sicuramente contribuito ad aumentare la popolarità del blog.

    La satira è a tutto campo, contro qualsiasi parte politica (e in primis il Governo, prediletto da sempre da ogni autore di satira) ma anche prendendo ispirazione dai fatti di cronaca. Nessuno viene risparmiato.

    D'altronde, come sa ogni giornalista, il diritto di satira è assai più ampio del diritto di cronaca e in quest'ambito ci si può permettere di alludere a un ipotetico Feltri che si pulisce il deretano nel confessionale senza essere querelati per diffamazione (o per lo meno, così dovrebbe essere).

    E' stato invece bocciato clamorosamente il blog che fino all'anno scorso era osannato dai più, ovvero quel beppegrillo.it che evidentemente ha stufato e che quest'anno riesce solo a vincere il premio di "Miglior blog andato a puttane".

    Forse a stufare è stata l'esuberanza dei grillini, i fan irriducibili di Beppe Grillo. Forse ci si è accorti di quanto poco il comico contestatore sia riuscito a modificare le cose, oltre che a denunciarle. Forse ci si è rotti le scatole di pagare per andare a sentire uno spettacolo e trovarsi dentro a un comizio. O forse tutte queste cose insieme. Fatto sta che oggi Grillo è lento, mentre Spinoza è rock.
     
    .
0 replies since 6/10/2009, 23:09   104 views
  Share  
.