Togliere ombre in eccesso con i livelli di regolazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LOCALSURF
     
    .

    User deleted


    Togliere ombre in eccesso con i livelli di regolazione

    image

    Succede, e non di rado, di fare una foto di corsa perchè il momento è da cogliere senza pensarci troppo.
    Una volta fatta ci rendiamo conto di tante cose: la luce non era quela giusta, troppe ombre sul viso oppure, al contrario, troppa luce, troppo "sparata" su alcuni dettagli.

    Succede!
    Per rimediare ecco un trucco veloce, veloce che ci permette di ridare un po' di equilibrio a questo genere di immagini frutto dell'estemporaneità.

    Immagine di partenza.
    image

    Come puoi vedere lo scatto originale non è proprio dei migliori: le ombre chiudono il viso e la magliettina sulla parte destra è assolutamente "bruciata".
    Di questo ultimo difetto non ci occuperemo in quest tutorial ma porremo rimedio all'eccessiva presenza di ombre.
    Come?
    E' sufficiente aprire l'immagine in Photoshop e applicarle un nuovo livello di regolazione "Livelli" (clicca sull'iconcina alla base del pannello livelli oppure vai sul menu Livello > Nuovo livello di regolazione > Livelli...)

    image

    A questo nuovo livello applica il metodo di fusione "Scolora" e, con un pennello nero e morbido passa su quelle perti dell'immagine che vuoi mantenere più decise nell'ombreggiatura.
    In pochi minuti hai risolto la tua composizione e trasformato una foto che, probabilmente avresti cestinato, in una che ora puoi spedire via mail a tutti gli amici :)
     
    .
0 replies since 13/12/2009, 12:23   2938 views
  Share  
.