Metodologia della danza classica

Il metodo vaganova

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    Metodologia danza classica



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    Vaganova affermava che la danza si dirigeva in avanti ed anche lei spesso cambiava il modo di insegnare un movimento, poiché come in tutte le cose, c’è un’evoluzione naturale.
    Vaganova ottenne risultati eccellenti, infatti, le più grandi ballerine: Marina Semionova, Galina Ulanova, Natalia Dudinskaja, Ninel Kurgapkina, Alla Osipenko fino all’ultima sua allieva illustre Irina Kolpakova, hanno segnato la storia del balletto russo dagli anni venti ad oggi. Nell’Accademia Russa di Danza “A.J. Vaganova” di San Pietroburgo (Russia), esiste un corso per insegnanti di danza, e fra le tante materie si studia “metodologia della danza”.
    La metodologia, è lo studio del metodo su cui una determinata disciplina si fonda; in altre parole, l’insieme dei fondamenti teorici sui quali si costruisce un metodo.


    I ports de bras
    Il port de bras è il corretto passaggio delle braccia attraverso le posizioni basilari con i movimenti della testa e del corpo.
    Nella scuola russa il port de bras ha un'enorme importanza, sviluppa la bellezza delle linee delle braccia, la loro morbidezza e la mobilità del corpo e della testa.
    I conteggi e i tempi musicali sono vari, ma la caratteristica principale - del port de bras è la fluidità del movimento.
    Lo studio del port de bras inizia al centro della sala con il movimento delle braccia attraverso le tre posizioni, in un tempo lento, con una prolungata pausa in ogni posizione.

    - Primo port de bras.

    Tempo musicale 4/4 (due battute).
    Mettersi in V posizione croisée con la gamba destra avanti, le braccia nella posizione preparatoria e la testa girata a destra.
    Aprire leggermente le braccia di lato, poi alzarle in prima posizione, inclinare leggermente la testa verso la spalla sinistra e dirigere lo sguardo sulle mani.
    Portare le braccia in terza posizione seguendo con lo sguardo le mani.
    Aprire le braccia in seconda posizione e girare la testa a destra, allungarle leggermente ed abbassarle nella posizione preparatoria.
    Il port de bras termina nella posizione iniziale

    - Secondo port de bras.

    Tempo musicale 4/4 (due battute) più quattro accordi introduttivi per la préparation.
    Mettersi in V posizione croisée con la gamba destra avanti e le braccia nella posizione preparatoria.
    Aprire leggermente le braccia di lato, poi alzarle in prima posizione, inclinare leggermente la testa verso la spalla sinistra e dirigere lo sguardo sulle mani.
    Alzare il braccio sinistro in terza posizione ed aprire il destro in seconda, girare la testa a destra ed accompagnare con lo sguardo la mano destra.
    Aprire il braccio sinistro in seconda posizione, girare la testa verso il braccio sinistro e seguire con lo sguardo la mano.
    Abbassare il braccio sinistro nella posizione preparatoria ed alzarlo in una prima posizione leggermente più bassa, contemporaneamente alzare il braccio destro in terza posizione; girare la testa a destra e dirigere lo sguardo verso il gomito destro.
    Poi, abbassare il braccio destro verso il sinistro in prima posizione e trasferire lo sguardo sulle mani.
    Alzare il braccio sinistro in terza posizione ed aprire il destro in seconda, girare la testa a destra ed accompagnare con lo sguardo la mano.
    Il port de bras termina nella posizione iniziale.

    - Terzo port de bras.

    Tempo musicale 4/4 (due battute) più quattro accordi introduttivi per la préparation.
    Mettersi in V posizione croisée con la gamba destra avanti e le braccia in posizione preparatoria.
    Aprire leggermente le braccia di lato, poi, alzarle in prima posizione, inclinare leggermente la testa verso la spalla sinistra e dirigere lo sguardo sulle mani.
    Aprire le braccia in seconda posizione, girare la testa a destra ed accompagnare con lo sguardo la mano.
    Eseguire un allongé, poi, flettere il corpo in avanti, mantenendo la linea retta del corpo dall’inizio della colonna vertebrale fino alla testa, assieme alla flessione del corpo, abbassare le braccia in prima posizione, la testa torna diritta e lo sguardo si dirige sulle mani.
    Tornare con il corpo nella posizione iniziale, alzare le braccia in terza posizione e dirigere lo sguardo verso il gomito destro.
    Eseguire l'estensione indietro.
    Poi, raddrizzare il corpo, aprire lentamente le braccia in seconda posizione e girare la testa a destra.
    Il port de bras termina nella posizione iniziale.

    - Quarto port de bras.

    Tempo musicale 4/4 (due battute) più quattro accordi introduttivi per la préparation.
    Mettersi in V posizione croisée con la gamba destra avanti e braccia in posizione preparatoria.
    Aprire leggermente le braccia di lato, poi, alzarle in prima posizione, inclinare leggermente la testa verso la spalla sinistra e dirigere lo sguardo sulle mani.
    Alzare il braccio sinistro in terza posizione ed aprire il destro in seconda, girare la testa a destra ed accompagnare con lo sguardo la mano destra.
    Poi, abbassare il braccio sinistro in seconda posizione verso il punto 4 della sala ed accompagnare il movimento con lo sguardo, girare il corpo con la schiena verso lo specchio, con la spalla ed il braccio destro avanti verso il punto 8 della sala. La testa, abbassandosi leggermente, ritorna in direzione del braccio destro (al punto 8) ma con lo sguardo diretto al centro della sala, girare le braccia con i palmi rivolti in giù, in seconda posizione, ma abbassando i gomiti.
    Unire le braccia in prima posizione, inclinare la testa a destra e dirigere lo sguardo sulle mani.
    Il port de bras termina nella posizione iniziale.

    - Quinto port de bras

    Tempo musicale 4/4 (due battute) più quattro accordi introduttivi per la préparation.
    Mettersi in V posizione croisée con la gamba destra avanti e le braccia in posizione preparatoria.
    Aprire leggermente le braccia di lato, poi, alzarle in prima posizione, inclinare leggermente la testa verso la spalla sinistra e dirigere lo sguardo sulle mani.
    Alzare il braccio sinistro in terza posizione ed aprire il destro in seconda, girare la testa a destra ed accompagnare con lo sguardo la mano destra.
    Poi, la testa torna diritta e lo sguardo si dirige verso la mano sinistra.
    Flettere il corpo in avanti, mantenendo la posizione diritta e sostenuta, contemporaneamente, abbassare il braccio sinistro in prima posizione ed accompagnare con lo sguardo il suo movimento. Abbassare il destro nella posizione preparatoria ed unirlo al sinistro in prima posizione con lo sguardo che si trasferisce sulle mani. Raddrizzare il corpo, girare leggermente a sinistra e mantenere con le braccia la prima posizione.
    Portare il braccio sinistro in seconda posizione, girare la testa a sinistra e seguire con lo sguardo la mano, contemporaneamente, alzare il braccio destro in terza posizione.
    Piegare il corpo indietro, portando anche il braccio destro in seconda posizione e flettere il corpo aprendo le braccia in seconda posizione.
    Raddrizzare il corpo portando contemporaneamente il braccio sinistro in terza posizione ed il destro in seconda, girare la testa a destra accompagnando con lo sguardo la mano.
    Il port de bras termina nella posizione iniziale.

    - Sesto port de bras

    Tempo musicale 4/4 (due battute) più quattro accordi introduttivi per la préparation.
    Mettersi in V posizione croisée con la gamba destra avanti e le braccia in posizione preparatoria.
    Aprire leggermente le braccia di lato, poi, eseguire un demi-plié in V posizione ed alzare le braccia in una prima posizione leggermente più bassa.
    Stendere la gamba destra in avanti in croisé (la punta scivola lungo il pavimento), la gamba sinistra rimane in plié, le braccia si alzano in prima posizione, la testa s'inclina leggermente a sinistra e lo sguardo si dirige sulle mani.
    Trasferire il peso del corpo sulla gamba destra, attraverso un demi-plié di passaggio in IV posizione nella posa croisée dietro, alzare il braccio sinistro in terza posizione ed aprire il destro in seconda, girare la testa a destra ed accompagnare con lo sguardo la mano destra. La testa torna diritta e lo sguardo si dirige sulla mano sinistra.
    Poi, eseguire un demi-plié sulla gamba destra, contemporaneamente la sinistra con la punta a terra si sposta indietro il più possibile mantenendo la posa croisée con il peso del corpo che rimane sulla gamba destra. Assieme al movimento delle gambe, abbassare il corpo verso la coscia della gamba di sostegno con il braccio sinistro che rimane in terza posizione, il destro in seconda e la testa diritta.
    Spingendo la gamba destra di sostegno, con forza, trasferire il peso del corpo sulla gamba sinistra tesa, spostandosi su tutta la pianta, la gamba destra si stende, la punta non si stacca da terra e si porta verso la gamba sinistra di sostegno (in croisé avanti), le braccia rimangono in prima posizione, la testa s'inclina verso la spalla sinistra e lo sguardo è diretto verso le mani.
    Portare il braccio sinistro in seconda posizione, girare la testa a sinistra e seguire con lo sguardo la mano, contemporaneamente, alzare il braccio destro in terza posizione.
    Piegare il corpo indietro, portando anche il braccio destro in seconda posizione e flettere il corpo aprendo le braccia in seconda posizione, raddrizzare il corpo portando contemporaneamente il braccio sinistro in terza posizione ed il destro in seconda, girare la testa a destra accompagnando con lo sguardo la mano.
    Tornare nella posa iniziale attraverso una IV posizione di passaggio nella posa croisée dietro la gamba sinistra stesa indietro con la punta a terra.
    Questi sono i ports de bras convenzionali che fanno parte del programma di studio dell’Accademia A.J.Vaganova di San Pietroburgo.

    Le pose della danza classica

    - Posa croisée avanti

    Nella posa croisée avanti si deve evidenziare la posizione incrociata delle linee del corpo e delle gambe.
    Per eseguire la posa croisée avanti, mettersi in V posizione épaulement croisé, con la gamba destra e la spalla destra avanti, la testa girata a destra e le braccia in posizione preparatoria.
    Alzare le braccia in prima posizione, inclinare la testa verso la spalla sinistra e dirigere lo sguardo sulle mani. Poi, stendere la gamba destra avanti con la punta a terra (la punta della gamba che lavora opposta al tallone di sostegno); alzare il braccio sinistro in terza posizione ed aprire il destro in seconda; girare la testa a destra; seguire con lo sguardo la mano destra; e piegare leggermente il corpo indietro.

    - Posa croisée dietro

    Nella posa croisée dietro, la posizione iniziale è la stessa della posa croisée avanti. Dalla V posizione croisée, la gamba sinistra si stende indietro, il braccio sinistro attraverso la prima posizione si alza in terza, il destro in seconda; la testa si gira a destra; ed il peso del corpo si trasferisce sulla gamba di sostegno.
    I movimenti della testa e delle braccia sono come nella posa croisée avanti, ma a differenza della posa croisée avanti, il corpo rimane diritto.

    - Posa effacée avanti

    Nella posa effacée avanti si deve evidenziare la posizione aperta del corpo.
    Per eseguire la posa effacée dietro, mettersi in V posizione épaulement effacé, con la gamba destra e la spalla sinistra avanti, la testa girata a sinistra e le braccia nella posizione preparatoria. Stendere la gamba destra avanti, senza alzarla dal pavimento, con la punta stesa; il braccio sinistro attraverso la prima posizione si alza in terza, il destro si apre in seconda. Nell'alzare le braccia in prima posizione, la testa è diritta, lo sguardo è diretto sulle mani. Nell'aprire le braccia (il sinistro in terza, il destro in seconda), il corpo si piega leggermente indietro, la testa si gira a sinistra e lo sguardo è diretto più su del gomito sinistro.

    - Posa effacée dietro

    Nella posa effacée dietro, la posizione iniziale è la stessa della posa effacée avanti. Dalla V posizione effacée, la gamba sinistra si stende indietro, il braccio sinistro attraverso la prima posizione si alza in terza, il destro in seconda. Nell'alzare le braccia in prima posizione, la testa è diritta. Nell'aprire le braccia in terza e in seconda, la testa si gira a sinistra, lo sguardo è diretto più su del gomito sinistro e il del peso del corpo si trasferisce sulla gamba di sostegno.

    - Posa écartée avanti

    Per eseguire la posa écartée avanti, mettersi in V posizione épaulement effacé, con la gamba sinistra avanti e le braccia in posizione preparatoria.
    Stendere la gamba destra di lato con la punta a terra verso il punto 2 della sala; contemporaneamente, alzare il braccio destro attraverso la prima posizione in terza e il sinistro attraverso la prima in seconda; quando le braccia raggiungono la prima posizione, la testa s'inclina leggermente a sinistra e lo sguardo è diretto verso le mani. Nell'aprire le braccia nelle posizioni, la testa si gira a destra, lo sguardo è diretto leggermente più su del gomito destro e il corpo s’inclina verso la gamba di sostegno, mantenendo la posizione in diagonale.
    Come risultato dell'inclinazione del corpo, anche le spalle assumono la posizione inclinata e si mantengono sullo stesso livello. Il braccio sinistro in corrispondenza all’inclinazione, conserva la seconda posizione e il destro, la terza (più avanti della testa).
    Nelle pose écartées bisogna mantenere la gamba di sostegno e la coscia della gamba che lavora ben ruotate.

    - Posa écartée dietro

    Per eseguire la posa écartée dietro, mettersi in V posizione épaulement efficé con la gamba destra avanti e le braccia in posizione preparatoria. La gamba destra si stende di lato con la punta a terra verso il punto 4 della sala; il braccio destro si alza in terza posizione, il sinistro in seconda. Nello stendere la gamba e nell’aprire le braccia, l’intera figura si gira in diagonale dal punto 8 al 4.
    Nella posa écartée dietro, come nella posa écartée avanti, l'inclinazione del corpo, la posizione delle braccia e delle spalle sono le stesse. La differenza è nella leggera inclinazione dietro; la testa è girata verso il braccio aperto in seconda posizione con lo sguardo diretto verso la mano.

    - I Arabesque

    Per eseguire la I arabesque, mettersi in V posizione di profilo con la spalla sinistra verso il punto 1 con la gamba destra avanti, la testa girata a sinistra e le braccia in posizione preparatoria.
    La gamba sinistra si stende indietro con la punta a terra verso il punto 7; contemporaneamente le braccia si alzano in prima posizione; la testa si raddrizza e lo sguardo è diretto sulle mani. Poi, stendere il braccio destro avanti opposto alla spalla destra, sullo stesso livello; il braccio sinistro si porta di lato e si stende (la mano opposta alla spalla sinistra e sullo stesso livello); le mani si girano gradualmente con i palmi rivolti in giù e le dita si allungano. Flettere il corpo leggermente in avanti.

    - II Arabesque

    Per eseguire la II arabesque, mettersi come nello studio della I arabesque. Dalla V posizione, la gamba sinistra si stende indietro con la punta a terra, le braccia si alzano in prima posizione, la testa si gira diritta. Poi, stendere il braccio sinistro in avanti secondo le regole dell'arabesque; il braccio destro attraverso la seconda si porta dietro, continuando la linea delle spalle; le mani si girano con i palmi rivolti in giù; la testa si gira a sinistra e il corpo si flette leggermente in avanti. La schiena è tenuta nel lombo e la coscia della gamba che lavora è sostenuta.

    - III Arabesque

    Per eseguire la III arabesque, mettersi in V posizione épaulement croisé con la gamba destra e la spalla destra avanti, la testa girata a destra e le braccia nella posizione preparatoria.
    La gamba sinistra si stende indietro con la punta a terra in croisé, contemporaneamente le braccia si alzano in prima posizione e la testa si gira diritta. Poi, il braccio sinistro si stende in avanti (la mano opposta alla spalla sinistra e sullo stesso livello), lo sguardo è diretto verso la punta delle dita; il braccio destro si stende e si porta di lato; le mani si girano con i palmi rivolti in giù; le dita si allungano e il corpo si flette leggermente in avanti (ma non di lato); la schiena è tenuta nel lombo e la coscia della gamba che lavora è sostenuta.

    - IV Arabesque

    Per eseguire la IV arabesque, mettersi come nello studio della III arabesque. Dalla V posizione, la gamba sinistra si stende indietro con la punta a terra in croisé, contemporaneamente le braccia si alzano in prima posizione e la testa si gira diritta. Poi, il braccio destro si stende in avanti, mentre il sinistro, attraverso la seconda posizione, si porta indietro assieme alla spalla, in modo che il corpo si giri con le spalle verso il pubblico (molto di più che nella II arabesque). Al termine della torsione del corpo, la coscia e il fianco sinistro si tengono con forza. Le braccia sono in linea con le spalle, le mani girate con i palmi rivolti in giù e le dita si allungano. La testa si gira a destra e s'inclina leggermente indietro in conformità al giro delle spalle e del corpo. Lo sguardo è diretto verso il pubblico.
    Nella IV arabesque, il corpo non si piega in avanti, ma si mantiene eretto e le spalle rimangono ala stessa altezza. La linea delle braccia è ammorbidita e i gomiti leggermente abbassati.
    La coscia voltata della gamba che lavora deve essere tenuta con forza verso il fianco.

    Le stesse pose si possono eseguire a 45° e a 90° con la gamba di sostegno tesa, in plié o in mezza punta.

    - Battement tendu

    Nella terminologia ballettistica, battement significa l’estensione della gamba che lavora in una qualsiasi direzione e il suo ritorno verso la gamba di sostegno.

    - Battement tendu simple

    Battement tendu simple si esegue al principio dalla I e poi dalla V, in avanti, di lato od indietro.
    Lo studio del battement inizia lentamente.
    Al principio il movimento si studia senza accento, mentre, nella forma finale l’accento del movimento avviene sul ritorno della gamba in I o V posizione. La gamba che lavora deve essere voltata ed i fianchi diritti.
    Lo studio inizia di fronte alla sbarra in I posizione di lato, ed il movimento si ripete da quattro ad otto volte. Poi, si studia avanti e dietro.
    La stessa cosa si esegue con la gamba sinistra.
    In seguito, si uniscono in un’unica combinazione, e si eseguono di solito in avanti, di lato e indietro.

    - Battement tendu dalla I posizione

    Mettersi in I posizione con il braccio destro in seconda posizione.
    Battement tendu in avanti. La gamba destra si stende in avanti senza sollevarsi dal pavimento ed il peso del corpo rimane sulla e? gamba di sostegno.
    Il piede scivola sul pavimento con il tallone che spinge in avanti e mantiene la posizione ruotata.
    La chiusura della gamba in I posizione inizia dalla punta, mantendo il tallone in avanti, piegando il piede nella caviglia che, ritornando, assume la I posizione.
    Nel battement tendu di lato la gamba che lavora si stende in linea con la gamba di sostegno.
    Per mantenere la rotazione, il tallone spinge in avanti e la punta si mantiene indietro.
    Nel battement tendu indietro la gamba inizia a stendersi con la punta.
    Nel ritornare in I posizione, bisogna iniziare il movimento con il tallone, mantenendo la punta indietro.

    - Battement tendu dalla V posizione

    Per eseguire il battement tendu dalla V posizione in avanti, la gamba cha lavora si stende portando il tallone in avanti.
    Di lato, la gamba che lavora si stende con la punta del piede in linea con il tallone.
    Indietro, la gamba che lavora si stende con la punta opposta al tallone della gamba di sostegno.
    È importante controllare nell’esecuzione del battement tendu dalla V posizione che il ginocchio sia steso nell'estensione e nella chiusura della gamba.
    Stendendo la gamba in avanti, bisogna spingere attivamente il tallone.
    Nella chiusura, bisogna portare il piede che lavora con la punta, in modo che il tallone e la punta chiudano assieme in V posizione.
    Nel chiudere dalla II posizione ie?n V, il tallone della gamba che lavora scivola lungo il piede di sostegno.
    Nello stendere la gamba indietro, il movimento inizia dalla punta.
    Nel chiudere in V posizione indietro, il movimento inizia dal tallone della gamba che lavora.
    Nello stendere la gamba in avanti, bisogna scivolare con il piede lungo pavimento e nel punto finale rimanere in contatto soltanto con la punta.
    Il tallone non si deve abbassare subito, ma rimanere in avanti e in alto con il piede che scivola gradualmente dall’alluce su tutta la pianta.
    Nello stendere la gamba indietro, bisogna scivolare con il piede sul pavimento che si stende e rimane in contatto soltanto con la punta.
    Nel chiudere in I o in V posizione, il tallone si abbassa verso il pavimento ed il piede, si piega e scivola gradualmente.
    Nello stendere la gamba di lato bisogna toccare il pavimento con la punta.
    Nella forma finale, in una battuta di 2/4, si eseguono due battements tendus.

    - Battement tendu con demi-plié

    Battement tendu con demi-plié è un battement tendu unito ad un demi-plié dalla I o V posizione.
    Stendere la gamba che lavora nella direzione desiderata secondo le regole del battement tendu, poi, la gamba che lavora ritorna nella posizione iniziale, ed al termine, eseguire un demi-plié su ambedue le gambe.
    Il movimento delle gambe deve essere coordinato, stendendo e piegando la gamba che lavora e quella di sostegno assieme.
    La gamba si stende nella direzione desiderata dalla I o V posizione e la posizione si mantiene, poi, la gamba ritorna in I o V posizione e la posizione si mantiene. Poi, eseguire un demi-plié e stendere le gambe. Bisogna eseguire almeno due battements in ogni direzione.
    Nella forma finale, l’accento avviene sulla chiusura, in demi-plié, iniziando il movimento sul levare.
    Battement tendu con demi-plié si unisce al battement tendu.
    Per esempio, un battement tendu con demi-plié e due battements tendus, eseguiti in due battute di 2/4.

    - Battement tendu jeté

    E’ il lancio della gamba a 45° d’altezza attraverso il battement tendu.
    Nell’esecuzione in 1/8 o 1/16 di nota, il lancio della gamba si abbassa da 45° a 22,5 e meno.
    Al principio, il lancio e il ritorno della gamba si eseguono senza accento e, nella forma finale, l’accento avviene nella chiusura.
    Lo studio inizia ad un tempo lento dopo aver assimilato il battement tendu.
    La gamba che lavora scivola con la punta a terra attraverso il battement tendu e si lancia nella direzione desiderata a 45° d’altezza, poi ritorna sul pavimento, chiudendo nella posizione iniziale.
    Bisogna prestare attenzione al lancio della gamba e controllare attentamente la giusta esecuzione del movimento.
    Se la punta del piede, al momento del lancio si stende in ritardo e nel ritorno si piega in anticipo, il piede perde compattezza e viene meno il lavoro dei polpacci.
    Nella forma finale il battement tendu jeté si esegue due volte più veloce del battement tendu simple.
    Le regole d’esecuzione sono le stesse. Il tempo musicale è 2/4 o 4/4.
    La gamba, dalla I o V posizione, si lancia nella direzione desiderata e la posizione si tiene. Poi, la gamba ritorna nella posizione iniziale e la posizione si tiene.
    Nella forma finale, in una battuta di 2/4, si eseguono quattro battements tendus jetés.
    Battement tendu jeté si può eseguire nelle pose alla sbarra e al centro della sala, e può finire in demi-plié in I o V posizione.

    - Battement tendu jeté pour batterie

    Battement tendu pour batterie è un movimento preparatorio allo studio delle batterie e consiste del trasferimento della gamba che lavora prima avanti e poi indietro alla gamba di sostegno e viceversa.
    Lo studio di questi battements inizia dalla V posizione e precede quello delle batterie. Con la gamba destra avanti, dopo aver aperto contemporaneamente il braccio destro in seconda posizione e la gamba destra stesa in II posizione con la punta a terra, chiudere la gamba in V posizione e battere indietro con la coscia contro quella di sostegno. Bisogna mantenere la massima rotazione delle gambe e spingere il tallone che lavora con forza in avanti.
    Dopo la battuta, la gamba che lavora si apre leggermente di lato, si chiude di nuovo e, battendo con la coscia avanti alla gamba di sostegno e si apre in II posizione con la punta a terra. Da qui, il movimento si ripete e poi si esegue nella direzione inversa.
    Durante l’apertura e il ritorno per la battuta, la gamba che lavora deve essere stesa, ma prima di chiudere, il piede si piega e rimane piegato durante il trasferimento.
    L’accento del movimento avviene sull’apertura della gamba in II posizione.
    Battement tendu pour batterie si esegue in 2/4.
    La battuta indietro, lo spostamento laterale, la battuta avanti e l’apertura della gamba avviene in 1/4.


    - Double battement tendu

    L’abbassamento del tallone sul pavimento in II posizione od anche in IV, con il collo del piede che si stende di nuovo prima di tornare in I o V posizione è chiamato nella scuola russa double battement tendu.
    Si può eseguire con un singolo, doppio o più abbassamenti del tallone sul pavimento.
    I muscoli della gamba rimangono tesi ed il collo del piede mantiene l’elasticità.
    Il peso del corpo rimane sulla gamba di sostegno (regola fondamentale per tutti i tipi di battements).
    Il double battement tendu contribuisce allo sviluppo del piede, rinforzando i legamenti.
    Al principio si studia lento, tempo musicale 4/4 o 2/4.
    L’accento del movimento cade sull’abbassamento del tallone sul pavimento.
    La gamba si stende di lato in II posizione (in IV posizione in avanti o indietro), il tallone si abbassa poi il collo del piede si stende, toccando il pavimento soltanto con la punta per poi ritornare nella posizione iniziale.
    Si può eseguire anche nelle pose alla sbarra e al centro della sala.

    - Battement tendu en tournant

    I battements tendus si possono eseguire en tournant con 1/8 od 1/4 di giro con l’ estensione della gamba en avant (en dehors), en arrière (en dedans), di lato sia en dehors, sia en dedans.Battement tendu en tournant con l’estensione della gamba en avant (con 1/8 di giro) en dehors:
    Mettersi in V posizione en face con la gamba destra avanti e le braccia in seconda posizione. Stendere la gamba che lavora en avant verso il punto 2 della sala assieme al movimento della gamba e girare il corpo verso lo stesso punto. Poi, ritornare con la gamba in V posizione ed eseguire un altro battement en avant al punto 3 assieme al giro del corpo. Eseguire il movimento allo stesso modo verso i punti 4, 5, 6, 7, 8 e 1 e terminare l’esercizio dopo aver completato il giro.
    Al principio è bene eseguire almeno due battements tendus en tournant in ogni direzione: il primo en tournant, il secondo sul posto.

    Battement tendu en tournant con l’estensione della gamba en arrière (con 1/8 di giro) en dedans:

    Mettersi in V posizione en face con la gamba destra dietro e le braccia in seconda posizione.
    Stendere la gamba che lavora en arrière verso il punto 4 della sala e girare il corpo verso il punto 8. Poi, ritornare con la gamba in V posizione ed eseguire un altro battement en arrière verso il punto 3 assieme al giro del corpo al punto 7. Eseguire il movimento allo stesso modo verso i punti 6, 5, 4, 3, 2, e 1 e terminare l’esercizio dopo aver completato il giro.

    Battement tendu en tournant con l’estensione della gamba di lato (con 1/8 di giro):

    En dehors.
    Mettersi in V posizione en face con la gamba destra avanti e le braccia in seconda posizione.
    Stendere la gamba che lavora in II posizione verso il punto 4, assieme al giro corpo verso il punto 2. Poi, chiudere la gamba in V posizione dietro. Eseguire un altro battement in II posizione verso il punto 4 senza girare, chiudendo la gamba in V posizione avanti. Eseguire un altro battement in II posizione verso il punto 5 e girare il corpo verso il punto 3, chiudendo la gamba in V posizione dietro; poi, eseguire un altro battement senza girare il corpo e chiudere in V posizione avanti ecc. Eseguire il movimento allo stesso modo verso i punti 4, 5, 6, 7, 8 e 1 e terminare l’esercizio dopo aver completato il giro.

    En dedans.

    Mettersi in V posizione en face con la gamba destra indietro e le braccia in seconda posizione. Stendere la gamba che lavora in II posizione verso il punto 2, assieme al giro corpo verso il punto 8. Poi, chiudere la gamba in V posizione avanti. Eseguire un altro battement in II posizione verso il punto 2 senza girare, chiudendo la gamba in V posizione dietro. Eseguire un altro battement in II posizione verso il punto 1 e girare il corpo verso il punto 7, chiudendo la gamba in V posizione avanti; poi, eseguire un altro battement senza girare il corpo e chiudere in V posizione dietro ecc. Eseguire il movimento allo stesso modo verso i punti 6, 5, 4 , 3, 2, 1 e terminare l’esercizio dopo aver completato il giro.

    Battement tendu en tournant en dehors ed en dedans con l’estensione della gamba avanti, di lato e indietro, si può eseguire con 1/4 o 1/2 giro.


    Battement jeté piqué

    Battement jeté piqué, dopo aver eseguito un battement jeté, la gamba non ritorna subito in I o V posizione ma si abbassa con la punta tesa sul pavimento, poi si solleva prima di completare il movimento in I o V posizione. Si può eseguire en avant, di lato ed en arrière dalla I o V posizione.
    Nell’eseguire battement jeté piqué, si può cambiare la direzione del movimento della gamba a 45° e continuare in un’altra direzione. Il tocco della punta (piqué) sul pavimento deve essere breve e staccato.

    I temps lié


    Temps lié è una combinazione di movimenti al centro della sala.
    Si usa sin dai corsi inferiori poiché sviluppa coordinazione.
    Si studia dalla forma più elementare in questa maniera:
    Mettersi in V posizione épaulement croisé con la gamba destra avanti, le braccia in posizione preparatoria e la testa girata a destra.
    Aprire leggermente le braccia di lato ed eseguire un demi-plié in V posizione, alzare le braccia in una prima posizione leggermente più bassa ed inclinare la tesa a sinistra.
    Poi, stendere la gamba destra in croisé avanti attraverso battement tendu e rimanere in demi-plié sulla gamba sinistra.
    Trasferire il peso del corpo sulla gamba destra attraverso una IV posizione di passaggio e terminare in posa croisée dietro con le gambe stese.
    Nel trasferire il peso del corpo sulla gamba davanti, alzare il braccio sinistro in terza posizione, il destro in seconda e girare la testa a destra.
    Poi, chiudere la gamba sinistra dietro in V posizione in épaulement croisé e mantenere le braccia nella posizione di prima.
    Eseguire un demi-plié in V posizione, girare il corpo en face e seguire con lo sguardo la mano sinistra che si abbassa in prima posizione mentre il braccio destro rimane in seconda.
    Poi, stendere la gamba destra in II posizione attraverso battement tendu e rimanere in demi-plié sulla sinistra.
    Aprire il braccio sinistro in seconda posizione e rimanere con la testa en face.
    Poi, trasferire il peso del corpo sulla gamba destra tesa, stendere la sinistra di lato, mantenere le braccia in seconda posizione e rimanere con la testa en face.
    Chiudere la gamba sinistra in V posizione avanti in croisé, abbassare le braccia in posizione preparatoria e girare la testa a sinistra. Tempo musicale 4/4 o 3/4 (valzer).
    Ripete in avanti con la gamba sinistra e poi nella direzione inversa.


    Temps lié con port de bras

    Mettersi in V posizione épaulement croisé con la gamba destra avanti, le braccia in posizione preparatoria e la testa girata a destra.
    Aprire leggermente le braccia di lato ed eseguire un demi-plié in V posizione, alzare le braccia in una prima posizione leggermente più bassa ed inclinare la tesa a sinistra.
    Poi, stendere la gamba destra in croisé avanti attraverso battement tendu e rimanere in demi-plié sulla gamba sinistra.
    Trasferire il peso del corpo sulla gamba destra attraverso una IV posizione di passaggio e terminare in posa croisée dietro con le gambe stese.
    Nel trasferire il peso del corpo sulla gamba davanti, alzare il braccio sinistro in terza posizione, il destro in seconda e girare la testa a destra.
    Piegare il corpo indietro mantenendo le braccia e la testa nella posizione precedente. Durante l’estensione indietro, rimanere con il peso sulla gamba di sostegno.
    Raddrizzare il corpo e mantenere le braccia nella stessa posizione.
    Poi, chiudere la gamba sinistra dietro in V posizione in épaulement croisé e mantenere le braccia nella posizione di prima.
    Eseguire un demi-plié in V posizione, girare il corpo en face e seguire con lo sguardo la mano sinistra che si abbassa in prima posizione mentre il braccio destro rimane in seconda.
    Poi, stendere la gamba destra in II posizione attraverso battement tendu e rimanere in demi-plié sulla sinistra.
    Aprire il braccio sinistro in seconda posizione e rimanere con la testa en face.
    Poi, trasferire il peso del corpo sulla gamba destra tesa, stendere la sinistra di lato, mantenere le braccia in seconda posizione e rimanere con la testa en face.
    Portare il braccio destro in terza posizione, inclinare il corpo a sinistra mantenendo il braccio sinistro in seconda posizione (che si abbassa assieme al corpo) e girare la testa a sinistra.
    Raddrizzare il corpo, aprire il braccio destro in seconda posizione e girare la testa en face.
    Chiudere la gamba sinistra in V posizione avanti in croisé, abbassare le braccia in posizione preparatoria e girare la testa a sinistra. Tempo musicale 4/4 o 3/4 (valzer).
    Ripete in avanti con la gamba sinistra e poi nella direzione inversa.
    Nella direzione inversa, il port de bras si esegue verso la gamba di sostegno.

    Temps lié a 90°


    Mettersi in V posizione épaulement croisé con la gamba destra avanti, le braccia in posizione preparatoria e la testa girata a destra.
    Aprire leggermente le braccia di lato ed eseguire un demi-plié in V posizione, alzare le braccia in una prima posizione leggermente più bassa, inclinare la tesa a sinistra e portare la punta del piede destro all'altezza del ginocchio della gamba di sostegno.
    Poi, stendere la gamba destra in croisé avanti a 90° e rimanere in demi-plié sulla gamba sinistra.
    Trasferire il peso del corpo sulla gamba destra attraverso una IV posizione di passaggio e terminare in posa attitude croisée indietro.
    Nel trasferire il peso del corpo sulla gamba davanti, alzare il braccio sinistro in terza posizione, il destro in seconda e girare la testa a destra.
    Poi, chiudere la gamba sinistra dietro in V posizione in épaulement croisé e mantenere le braccia nella posizione di prima.
    Eseguire un demi-plié in V posizione, girare il corpo en face, seguire con lo sguardo la mano sinistra che si abbassa in prima posizione mentre il braccio destro rimane in seconda, piegare la gamba destra e portare la punta avanti al ginocchio della gamba di sostegno.
    Poi, stendere la gamba destra in II posizione a 90° e rimanere in demi-plié sulla sinistra, aprire il braccio sinistro in seconda posizione e rimanere con la testa en face.
    Poi, trasferire il peso del corpo sulla gamba destra tesa, stendere la sinistra di lato a 90°, mantenere le braccia in seconda posizione e rimanere con la testa en face.
    Chiudere la gamba sinistra in V posizione avanti in croisé, abbassare le braccia in posizione preparatoria e girare la testa a sinistra. Tempo musicale 4/4 o 3/4 (valzer).
    Ripete in avanti con la gamba sinistra e poi nella direzione inversa.
    Nella direzione inversa, il movimento si esegue al contrario, ma l’estensione della gamba indietro nella grande posa croisée avanti avviene dalla V posizione, trasferendo il peso del corpo sulla gamba di sostegno, portando la gamba che lavora in V posizione e stendendola a 90° tramite développé.
    In seguito il grand temps lié si esegue anche sulle mezze punte.


    I pas de bourrée

    I pas de bourrées sono movimenti ausiliari e di collegamento, passi danzanti che si eseguono per spostarsi in una direzione o l’altra.
    Si possono eseguire con e senza il cambiamento dei piedi (changé), en face ed en tournant, con e senza l'apertura della gamba a 45°.
    Lo studio inizia alla sbarra.
    Si possono eseguire sollevando i piedi precisi nella posizione sur le cou-de-pied (che Vaganova prese e sperimentò dalla scuola italiana) ed anche lineari, senza alzarli sur le cou-de-pied (che si eseguivano nella scuola francese).
    Nei pas de bourrée si usa la posizione convenzionale sur le cou-de-pied avanti.

    Pas de bourrée con il cambiamento dei piedi en dehors.


    Mettersi in V posizione croisée con la gamba sinistra avanti, le braccia in posizione preparatoria e la testa girata a sinistra.Tempo musicale 4/4.
    Eseguire un demi-plié sulla gamba sinistra, alzando allo stesso momento il piede destro sur le cou-de-pied dietro; le braccia, passando attraverso la prima posizione si alzano: il sinistro, rimane in prima ed il destro si apre in seconda posizione; la testa si gira a sinistra.
    Poi, salire sulla gamba destra in mezza punta, alzando il piede sinistro sur le cou-de-pied avanti, girando il corpo en face, unendo le braccia in prima posizione e tornando con la testa diritta.
    Passare sulla gamba sinistra in mezza punta, aprirla leggermente di lato ed alzare il piede destro sur le cou-de-pied avanti.
    Scendere sulla gamba destra in demi-plié in épaulement croisé alzando il piede sinistro sur le cou-de-pied dietro; le braccia: il destro rimane in prima ed il sinistro si apre in seconda, mentre la testa si gira a destra.
    Il pas de bourrée continua nell'altra direzione.

    Pas de bourrée con il cambiamento dei piedi en dedans.

    Mettersi in V posizione croisée con la gamba sinistra avanti, le braccia in posizione preparatoria e la testa girata a sinistra.Tempo musicale 4/4.
    Eseguire un demi-plié sulla gamba destra, alzando allo stesso momento il piede sinistro sur le cou-de-pied avanti; le braccia, passando attraverso la prima posizione si alzano: il destro, rimane in prima ed il sinistro si apre in seconda posizione; la testa si gira a sinistra.
    Poi, salire sulla gamba sinistra in mezza punta, alzando il piede destro sur le cou-de-pied dietro, girando il corpo en face, unendo le braccia in prima posizione e la testa torna diritta.
    Passare sulla gamba destra in mezza punta, aprirla leggermente di lato ed alzare il piede sinistro sur le cou-de-pied dietro.
    Scendere sulla gamba sinistra in demi-plié in épaulement croisé, alzando il piede destro sur le cou-de-pied avanti; le braccia: il sinistro, rimane in prima ed il destro si apre in seconda, mentre la testa si gira a destra.

    Pas de bourrée senza il cambiamento dei piedi con spostamento laterale.

    Mettersi in V posizione croisée con la gamba destra avanti, le braccia in posizione preparatoria e la testa girata a destra.
    Aprire leggermente le braccia di lato, richiuderle ed eseguire un demi-plié sulla gamba destra, alzando contemporaneamente il piede sinistro sur le cou-de-pied dietro; le braccia, attraverso una prima posizione leggermente più bassa, si aprono in una seconda posizione leggermente più bassa.
    Salire sul piede sinistro in mezza punta, girando l’intera figura en face.
    Alzare il piede destro sur le cou-de-pied avanti; le braccia si uniscono in prima posizione e la testa torna diritta.
    Passare sulla gamba destra in mezza punta, aprendola di lato e portando il piede sinistro sur le cou-de-pied dietro; le braccia mantengono la posizione.
    Scendere sulla gamba sinistra in demi-plié mentre la destra, attraverso la posizione sur le cou-de-pied avanti, apre di lato a 45°; il corpo s'inclina a destra; la testa si gira a destra con lo sguardo rivolto nella mano destra; e le braccia si aprono in una seconda posizione leggermente più bassa.
    Il pas de bourrée continua nell’altra direzione.

    Pas de bourrée dessus-dessous.

    Mettersi in V posizione croisée con la gamba destra avanti, le braccia nella posizione preparatoria e la testa girata a destra.
    Aprire leggermente le braccia di lato, richiuderle ed eseguire un demi-plié sulla gamba destra, aprendo contemporaneamente il piede sinistro, attraverso la posizione sur le cou-de-pied dietro di lato a 45°; girare il corpo en face; le braccia, attraverso una prima posizione leggermente più bassa, si aprono in una seconda posizione (allongé) leggermente più bassa e la testa si gira a sinistra.
    Poi, salire sul piede sinistro in mezza punta, alzando il piede destro sur le cou-de-pied dietro.
    Aprire il piede destro di lato, portando il sinistro sur le cou-de-pied dietro.
    Scendere sulla gamba sinistra in demi-plié, aprendo la destra di lato a 45° attraverso la posizione sur le cou-de-pied; le braccia si aprono in una seconda posizione leggermente più bassa e la testa si gira a destra (per le classi maschili a sinistra).

    I temps relevé

    Temps relevé par terre

    Il temps relevé è un movimento ausiliare e serve come préparation al rond de jambe par terre, en l’air ecc.
    Si esegue anche en tournant con le pirouettes e con i tours nelle grandi pose (grand temps relevé).
    Come tutti i movimenti, al principio si studia separato.
    Tempo musicale 4/4.

    En dehors.
    Mettersi in I posizione con la mano sinistra poggiata sulla sbarra, il braccio destro nella posizione preparatoria e la testa girata a destra.
    Eseguire un demi-plié su ambedue le gambe, portare il braccio destro in una I posizione leggermente più bassa e seguire la mano con lo sguardo.
    Stendere la gamba destra che lavora in avanti, alzare il braccio destro in I posizione e rimanere in plié sulla gamba sinistra.
    Portare la gamba destra che lavora con un demi-rond de jambe di lato in II posizione; contemporaneamente aprire il braccio destro in II posizione; seguire la mano con lo sguardo; e stendere la gamba di sostegno (sinistra) dal demi-plié.

    En dedans.
    Si esegue anche en dedans con i movimenti della testa, braccia e corpo che non cambiano e con la gamba che lavora che si stende indietro eseguendo un demi-rond de jambe en dedans.


    Temps relevé a 45°

    Tempo musicale 4/4.

    En dehors.
    Mettersi in V posizione con la gamba destra avanti, la mano sinistra poggiata sulla sbarra, il braccio destro in posizione preparatoria e la testa girata a destra.
    Eseguire un demi-plié sulla gamba di sostegno, portare contemporaneamente il piede che lavora nella posizione sur le cou-de-pied convenzionale avanti; alzare il braccio destro in prima posizione; ed inclinare la testa leggermente verso la spalla sinistra.
    Portare la gamba che lavora semitesa in avanti.
    Stenderla, continuando il movimento in effacé convenzionale; portarla di lato a 45° assieme al braccio destro che si apre in seconda posizione; contemporaneamente la gamba di sostegno si stende dal demi-plié; e la testa gira a destra.
    Al principio si studia su tutta la pianta, in seguito finito sulle mezze punte.

    En dedans.
    I movimenti della testa, braccia e corpo sono gli stessi dell’esecuzione en dehors, ma la gamba destra, che si trova in V posizione, passando attraverso la posizione sur le cou-de-pied dietro esegue il movimento en dedans passando per la posizione ecartée convenzionale.


    Nel grand temps relevé le regole sono le stesse del temps relevé a 45°, soltanto che la gamba che lavora si porta avanti al ginocchio della gamba di sostegno per l’esecuzione en dehors, dietro per l’esecuzione en dedans e si stende di lato in II posizione a 90°.
    Con il grand temps relevé si possono eseguire tours nelle grandi pose.

    I ronds de jambe

    Ronds de jambe par terre

    In italiano "rond" vuol dire cerchio, infatti, il rond de jambe par terre è un movimento circolare della gamba, con la punta a terra, che descrive un semicerchio nelle direzioni en dehors ed en dedans.

    En dehors.
    La gamba, dalla I posizione, attraverso battement tendu, si stende in avanti e poi descrivendo un arco, attraverso la II posizione, si porta indietro e ritorna nella posizione iniziale.

    En dedans.
    La gamba, dalla I posizione, attraverso battement tendu, si stende indietro e poi descrivendo un arco, attraverso la II posizione, si porta in avanti e ritorna nella posizione iniziale.
    Il rond de jambe par terre libera la gamba nell’articolazione coxo-femorale e rafforza la rotazione delle gambe.
    La gamba, deve passare dalla IV posizione avanti alla II, passando per l'effacé convenzionale e dalla II posizione alla IV indietro, passando per l'écarté convenzionale.
    Durante l'esecuzione, i fianchi rimangono immobili ed il corpo deve rimanere sulla gamba di sostegno.
    Se la punta del piede va oltre la IV posizione, si perde l'uniformità del movimento circolare.
    Nel passare in I posizione, il piede deve essere rilassato ed aderente al pavimento.
    Lo studio del rond de jambe par terre inizia con due mani alla sbarra per poi continuare con una mano, mentre il demi-rond de jambe par terre soltanto con due mani.

    - Demi-rond de jambe par terre en dehors.

    Tempo musicale 4/4.

    La gamba che lavora, dalla I posizione, si stende in avanti attraverso battement tendu.
    Poi, descrivendo un arco e passando per l’effacé convenzionale, si porta di lato in II posizione e si chiude in I. Poi, si esegue la seconda metà del movimento. La gamba che lavora, dalla I posizione, si stende di lato attraverso battement tendu; descrivendo un arco e passando per l'écarté convenzionale, si porta indietro e si chiude in I.

    - Demi-rond de jambe en dedans.

    Tempo musicale 4/4.

    La gamba che lavora, dalla I posizione, si stende indietro attraverso battement tendu.
    Poi, descrivendo un arco e passando per l'écarté convenzionale, si porta di lato in II posizione e si chiude in I. Poi, si esegue la seconda metà del movimento. La gamba che lavora, dalla I posizione, si stende di lato attraverso battement tendu; descrivendo un arco e passando per l'effacé convenzionale, si porta in avanti e si chiude in I.

    - Rond de jambe en dehors.

    Tempo musicale 4/4.

    La gamba che lavora, dalla I posizione, si stende in avanti attraverso battement tendu.
    Poi, descrivendo un arco e passando per l'effacé convenzionale, la II posizione e l'écarté convenzionale si porta indietro in IV posizione e si chiude in I.

    - Rond de jambe en dedans.

    Tempo musicale 4/4.

    La gamba che lavora, dalla I posizione, si stende indietro attraverso battement tendu.
    Poi, descrivendo un arco e passando per l'écarté convenzionale, la II posizione e l'effacé convenzionale si porta in avanti in IV posizione e si chiude in I.
    Effacé ed écarté convenzionale sono posizioni intermedie in cui il corpo si trova en face e la gamba che lavora nella posa effacée o écartée.
    Nello studio con una mano alla sbarra, un braccio si mantiene in II posizione e la testa diritta.
    Quando la gamba si fissa in avanti o indietro, la testa si gira verso il braccio in II posizione come nel battement tendu.
    La préparation al rond de jambe par terre, si esegue con temps relevé par terre (vedi temps relevé nella precedente pubblicazione).
    Al centro della sala rond de jambe par terre si può eseguire anche en tournant con 1/8, 1/4 o 1/2 giro sia en dehors sia en dedans.
    Nello studio iniziale il primo rond de jambe si esegue en tournant il secondo en face.
    Il giro deve avvenire durante il rond e non durante il passé par terre.
    Il rond de jambe par terre termina, nei corsi medio-superiori, con un port de bras in allungamento e si combina ai ronds de jambe en plié ed ai grands ronds de jambe jetés.
    Al principio si studia in 2 battute di 4/4, poi in 1 battuta di 4/4, in 1 battuta di 2/4, in 1/4, in 1/8 ed infine in 1/16.

    Ronds de jambe par terre en plié

    Il rond de jambe par terre en plié si studia con una mano alla sbarra sia en dehors che en dedans, separatamente, poi s’inserisce durante l’esecuzione dei ronds de jambe par terre anche come chiusura.
    Al principio si studia in 1 battuta di 4/4, poi in 1 battuta di 2/4 ed infine in 1/4.
    Durante l’esecuzione del rond de jambe par terre, la gamba di sostegno rimane in plié.

    Ronds de jambe en l’air

    Rond de jambe en l'air è un movimento circolare della gamba in aria a 45° o 90° d'altezza ma, a differenza del rond de jambe par terre, la punta descrive un ovale.
    Il movimento inizia con la gamba in II posizione a 45° (nel caso in cui si esegua a 90° la gamba si prepara a 90°) ed è preceduto dall'apertura della gamba con un movimento preparatorio (anche dal temps relevé a 45°).
    Per alcuni illustri insegnanti, la gamba che lavora disegna un cerchio, per altri un semi cerchio, nell'Accademia “Vaganova” descrive un ovale, anche se al principio è bene impostarlo con una semplice flessione ed estensione della gamba.

    - Rond de jambe en l'air en dehors.

    La gamba che lavora, dalla II posizione a 45°, con la coscia immobile, si piega nel ginocchio, descrive un ovale, si porta indietro, verso la gamba di sostegno, con la punta del piede fino al polpaccio; continua il movimento in avanti e si stende di lato in II posizione a 45°.

    - Rond de jambe en l’air en dedans.

    La gamba che lavora, dalla II posizione a 45°, con la coscia immobile, si piega nel ginocchio, descrive un ovale, si porta avanti, verso la gamba di sostegno, con la punta del piede fino al polpaccio; continua il movimento indietro e si stende di lato in II posizione a 45°.

    Ronds de jambe en dehors e Ronds de jambe en dedans

    Rond de jambe en l'air si può eseguire in una battuta 4/4, in 2/4, in 1/4, in 1/8 ed infine in 1/16.
    Si può eseguire con plié-relevé, con accento su, in cui due gambe si piegano e si stendono contemporaneamente, e con accento giù, in cui la gamba di sostegno, durante l'estensione della gamba che lavora fa demi-plié.
    Durante i ronds de jambe si deve mantenere la rotazione e l'immobilità della coscia.

    Grand rond de jambe jeté

    Nel grand rond de jambe jeté, la gamba esegue un grande lancio circolare a 90° en dehors ed en dedans.
    Il grand rond de jambe jeté libera la gamba nell'articolazione coxo-femorale e rafforza la rotazione delle gambe.

    - Grand rond de jambe jeté en dehors.

    La gamba che lavora, dalla I posizione, si porta avanti a 45° semitesa, si stende in effacé convenzionale, continua il movimento indietro, descrivendo un arco a 90° d'altezza attraverso la II posizione, si porta nella posizione écartée convenzionale (il punto più alto) e si abbassa con la punta a terra in IV posizione dietro.

    - Grand rond de jambe jeté en dedans.

    La gamba che lavora, dalla I posizione, si porta indietro a 45° semitesa, si stende in écarté convenzionale, continua il movimento in avanti, descrivendo un arco a 90° d'altezza attraverso la II posizione, si porta nella posizione effacée convenzionale, continua fino alla IV posizione avanti (il punto più alto) e si abbassa con la punta a terra in IV posizione avanti.
    Grand rond de jambe jeté si può eseguire in 4/4, poi in 2/4 ed infine in 1/4.

    Grand rond de jambe jeté en dedans e grand rond de jambe jeté en dehors

    Nell’Accademia “Vaganova”, il tempo musicale d’accompagnamento ai ronds de jambe in genere è il 4/4 o il 2/4, mentre nelle altre scuole di solito è il 3/4.


    I SALTI

    I più difficili movimenti della danza classica sono i salti. Sono molteplici e si possono eseguire in vari tempi musicali. Si dividono in piccoli e grandi, in altezza e in lunghezza e si suddividono in cinque categorie.

    1. Da due gambe su due: temps levé, changement de pieds, pas échappé, pas glissade, soubresaut, sissonne fermée e sissonne tombée.

    2. Da due gambe su una: sissonne simple, sissonne ouverte, pas failli, rond de jambe en l’air sauté e gli jetés che iniziano dalla V posizione.

    3. Da una gamba su due: cabriole fermée ed assemblé da una posa in aria.

    4. Da una gamba sulla stessa: temps levé in posa, ballonné, cabriole ouverte.

    5. Da una gamba sull’altra: tutti i restanti pas jetés.
    Tutti i salti devono iniziare e terminare con un demi-plié.

    Questa prima sezione comprenderà i salti da due gambe su due.

    Temps levé o temps sauté.

    Temps levé o temps sauté in V posizione

    È il primo dei salti che si studia da due gambe su due e si può eseguire dalla I, II, IV e V posizione.
    Al I corso si studia con due mani alla sbarra ed in seguito al centro della sala
    -Mettersi in I posizione con due mani alla sbarra.
    Eseguire un demi-plié e saltare in alto stendendo con forza le ginocchia ed i piedi.
    Scendere in demi-plié.
    Stendere le gambe e mantenere la posizione.
    Eseguire il temps levé in II posizione poi in V e una volta assimilato, eseguirlo al centro.
    Al principio dello studio, il cambiamento da una posizione all’altra avviene attraverso un battement tendu, in seguito, con un salto.
    Al centro, la posizione del corpo è la stessa, ma le braccia si mantengono in posizione preparatoria.
    I tempi musicali sono i seguenti: al principio una battuta di 4/4, poi una battuta 2/4, in 1/4 ed infine in 1/8.

    Changement de pieds

    Changement de pieds è un salto da due gambe su due, con il cambiamento dei piedi dalla V posizione in V. L'esecuzione e la sequenza di studio sono come il temps levé in V posizione.
    Si può eseguire piccolo, ovvero petit changement de pieds, con una piccola elevazione; grande, ovvero grand changement de pieds con una grande elevazione.
    Changement de pieds si possono eseguire en tournant con 1/4, 1/2 e con giro intero.
    Al I corso si studia con due mani alla sbarra ed in seguito al centro della sala.
    I tempi musicali sono i seguenti: al principio una battuta di 4/4, poi una battuta 2/4, in 1/4 ed infine in 1/8.

    Pas Échappé

    Échappé è composto di due salti, eseguiti da due gambe su due, da una posizione all'altra. L'échappé si può eseguire con o senza il cambiamento delle gambe. Il petit échappé si esegue con una piccola elevazione. Il grand échappé con una grande elevazione. Il petit e il grand échappé si possono eseguire dalla II posizione in V od anche dalla II in IV posizione croisée ed effacée. Gli échappés si eseguono anche en tournant con 1/4, 1/2 e con giro intero.
    Al I corso si studia con due mani alla sbarra ed in seguito al centro della sala

    Grand échappé dalla V posizione in II

    -Mettersi in V posizione croisée con la gamba destra avanti, le braccia in posizione preparatoria e la testa girata a destra.
    Eseguire un demi-plié.
    Saltare in V posizione in aria; portare le braccia in una I posizione leggermente più bassa; e la testa è diritta.
    Scendere in demi-plié in II posizione; le braccia si aprono in una seconda posizione leggermente più bassa; e la testa gira a destra.
    Saltare ed unire le gambe in V posizione; le braccia allungano.
    Scendere in demi-plié in V posizione croisée, gamba sinistra avanti; le braccia si abbassano in posizione preparatoria; e la testa si gira a sinistra.
    Stendere le gambe e mantenere la posizione.
    I tempi musicali sono i seguenti: al principio una battuta di 4/4, poi una battuta 2/4, in 1/4 ed infine in 1/8.

    Pas Assemblé

    L'assemblé è un salto da due gambe su due dalla V posizione in V.
    Si può eseguire di lato, davanti e dietro sia en face che nelle pose. Al I corso, come il temps levé e l'échappé, si studia con due mani alla sbarra ed in seguito al centro della sala.
    -Con due mani alla sbarra. Mettersi in V posizione en face con la gamba sinistra avanti e le mani poggiate sulla sbarra opposte alle spalle.
    Eseguire un demi-plié.
    Il piede destro scivola sul pavimento.
    Si lancia in II posizione a 45°; contemporaneamente la gamba di sostegno si stende dal demi-plié.
    Le gambe si uniscono in V posizione in aria, con la destra avanti.
    Scendere in demi-plié in V posizione.
    Stendersi dal demi-plié.
    Ripetere il salto con l'altra gamba.
    Nell'esecuzione dell'assemblé, è molto importante che ambedue le gambe spingano e si stacchino da terra contemporaneamente e che si uniscano in aria in V posizione.
    I tempi musicali sono i seguenti: al principio una battuta di 4/4, poi una battuta 2/4, in 1/4 ed infine in 1/8.
    Pas assemblé si esegue anche nella direzione inversa, portando indietro la gamba che si trova in V posizione avanti.
    In seguito si studia in avanti ed indietro en face e nelle pose.
    Nei corsi successivi si studia: il double assemblé che consiste di due assemblés eseguiti dalla V posizione, il primo senza il cambiamento delle gambe ed il secondo con il cambiamento; l'assemblé battu (battuto); l'assemblé porté (spostato) in tutte le direzioni e pose; l'assemblé en tournant (seguendo le regole del battement tendu en tournant); il grand assemblé (con il lancio della gamba a 90°); il grand assemblé en tournant (semplice e poi doppio); il grand assemblé battu ed altre varianti.
    Se l'assemblé è sul posto, allora la gamba che si lancia raggiunge l’altra in V posizione in aria, se è porté, allora è la gamba di sostegno che raggiunge la gamba lanciata a 45° o 90°.
    Di solito l'assemblé si unisce in legazioni di piccoli salti con la glissade, l'échappé, la sissonne tombée, gli changements de pieds ecc., ma è molto importante che si esegua al principio delle legazioni di allegro al centro.

    Pas Glissade


    Glissade è un salto par terre da due gambe su due. Si può eseguire in tutte le direzioni come pas indipendente o ausiliare di collegamento, come movimento che precede i piccoli e i grandi salti.

    - Glissade à la seconde senza cambiare.

    Mettersi in V posizione en face con la gamba destra avanti e le braccia in posizione preparatoria.
    Eseguire un demi-plié.
    Scivolare con la gamba destra a terra.
    Contemporaneamente, la gamba sinistra dal plié, spinge con il tallone e, senza staccarsi dal pavimento, si stende in II posizione con la punta terra (per un attimo ambedue le gambe
    fissano la II posizione).
    Le gambe si uniscono in V posizione in demi-plié, con la gamba sinistra che chiude indietro.
    Poi, le ginocchia si stendono.
    Pas glissade si può eseguire anche con il cambiamento delle gambe.
    Le braccia, durante la glissade, si possono tenere nella posizione preparatoria o aprirsi leggermente di lato.

    È molto importante nel salto che il collo del piede, le dita e le ginocchia siano stesi e che
    le gambe chiudano assieme in V posizione in demi-plié.

    Come movimento che precede i piccoli e grandi salti, la glissade deve essere piccola e coordinata altrimenti si riduce il salto successivo.
    Nei corsi avanzati, la glissade, eseguita prima dei grandi salti può iniziare non soltanto dalla V posizione ma da una posa croisée avanti.

    I tempi musicali sono i seguenti: al principio una battuta di 4/4, poi una battuta 2/4, in 1/4 ed infine in 1/8.
    Di solito la glissae si unisce in legazioni di piccoli salti con l'assemblé, l'échappé, la sissonne tombée, gli changements de pieds ecc.
    È importante studiare al principio ogni salto separatamente e poi unirlo in legazioni.

    Sissonne fermée

    Sissonne fermée a 45° di lato senza cambiare

    Grande sissonne fermée a 90° in I arabesque

    Sissonne fermée è salto da due gambe su due con il lancio della gamba che lavora a 45° (petite) o a 90° (grande).
    Si può eseguire con spostamento di lato (con o senza cambiamento delle gambe), in avanti, indietro, in tutte le pose ed arabesques.
    Si raccomanda di studiare la sissonne fermée prima en face, poi nelle piccole pose ed infine a 90° nelle grandi pose.
    Secondo l’insigne maestra Agrippina Vaganova, la sissonne fermée è un salto da due gambe su due, anche se la seconda gamba (quella che chiude) ritarda leggermente. Secondo l’insigne maestro moscovita Nikolai Tarasov, è un salto da due gambe su una, come la sissonne ouverte.
    Un’altra differenza tra la sissonne fermée di lato nella scuola di San Pietroburgo e quella di Mosca, è la testa, che secondo il metodo Vaganova si gira verso la gamba che si trova davanti; mentre nell’altro metodo, si gira nella direzione in cui si sposta il corpo.

    Sissonne fermée senza il cambiamento delle gambe

    Mettersi in V posizione en face con la gamba destra avanti e le braccia in posizione preparatoria.
    Eseguire un demi-plié.
    Spingere il pavimento con i talloni e saltare.
    Spostarsi di lato a sinistra.
    Il corpo segue la gamba sinistra.
    Stendere la gamba destra di lato in II posizione a 45°.
    Chiudere le gambe in V posizione in demi-plié, con la destra avanti.
    Stendere le ginocchia.
    Il salto si ripete alcune volte di seguito.

    Sissonne fermée con il cambiamento delle gambe.

    Mettersi in V posizione en face con la gamba destra avanti e le braccia in posizione preparatoria.
    Eseguire un demi-plié.
    Spingere il pavimento con i talloni e saltare.
    Spostarsi di lato a sinistra.
    Il corpo segue la gamba sinistra.
    Stendere la gamba destra di lato in II posizione a 45°.
    Chiudere le gambe in V posizione in demi-plié, con la sinistra avanti.
    Stendere le ginocchia.
    Il salto si ripete alcune volte di seguito.

    La sissonne fermée si può eseguire nella direzione inversa, con la gamba che si trova in V posizione indietro che al termine del salto, si porta in V posizione avanti.
    Sissonne fermée si può eseguire anche en tournant en dehors ed en dedans.

    Sissonne tombée

    Petite sissonne tombée in croisé avanti

    Sissonne tombée è un salto da due gambe su due. Si esegue passando attraverso una forma di sissonne simple e terminando sia con un pas de bourrée che con un salto scivolato par terre, unendo le gambe in V posizione prima di terminare in demi-plié. Si può eseguire anche a 90°, grande sissonne tombée, passando attraverso la posizione sur le cou-de-pied fino all’altezza del ginocchio.
    Le sissonnes tombées si eseguono en face ed en tournant sia come pas indipendenti che come movimenti ausiliari di collegamento prima di grandi salti.

    Petite sissonne tombée in posa croisée avanti

    Mettersi in V posizione épaulement croisé con la gamba destra avanti e le braccia in posizione preparatoria.
    Eseguire un demi-plié e saltare, alzando le braccia in I posizione.
    Scendere in demi-plié sulla gamba sinistra.
    La gamba destra contemporaneamente passa attraverso la posizione sur le cou-de-pied avanti e si stende in croisée avanti; la sinistra si stende in croisé dietro con la punta a terra.
    Trasferire il peso del corpo in avanti sulla gamba destra.
    Il braccio destro si porta in prima posizione, il sinistro in seconda.
    Eseguire un salto scivolato par terre, senza staccare le punte dei piedi da terra; le braccia si abbassano in posizione preparatoria.
    Terminare in demi-plié in V posizione.
    Ripete il movimento alcune volte, poi studiarlo nella direzione opposta.

    La petite e la grande sissonne tombée si possono eseguire anche en tournant in tutte le pose e direzioni.
    Se si esguono due sissonnes tombées, una in croisé e l’altra in II posizione, si forma il convenzionale temps lié.

    Petit jeté fermé

    Petit jeté fermé è un salto che, pur essendo un pas jeté inizia da due gambe e termina su due.
    Si può eseguire di lato (con o senza il cambiamento delle gambe) e in tutte le piccole pose.

    Petit jeté fermé di lato senza cambiare.

    Mettersi in V posizione croisée con la gamba destra avanti e le braccia in posizione preparatoria.
    Eseguire un demi-plié.
    Scivolare con il piede sinistro lungo il pavimento e lanciarlo di lato a 45°.
    Saltare ed inclinare il corpo a destra.
    Aprire le braccia dalla posizione preparatoria in seconda.
    Girare la testa a destra.
    Spostarsi in aria verso la punta sinistra ed aprire la gamba destra a 45°.
    Scendere sulla gamba sinistra in demi-plié.
    Chiudere la destra in V posizione avanti.
    Trasferire il peso del corpo sulla gamba sinistra.
    Inclinare il corpo a sinistra.
    Chiudere le braccia nella posizione preparatoria.
    Girare la testa a sinistra, seguendo il movimento del corpo.
    Stendersi dal demi-plié.
    Raddrizzare il corpo e girare la testa a destra.
    Al principio si studia in una battuta di 4/4, poi in 2/4 ed infine in 1/4.

    Jeté fermé fondu a 90°.

    Jeté fondu è un grande salto da due gambe su due. Si può eseguire di lato (con o senza il cambiamento delle gambe) e in tutte le grandi pose.
    Le regole d’esecuzione sono le stesse, ma le gambe e le braccia si aprono a 90°.

    Soubresaut

    Soubresaut è un salto da due gambe su due che inizia dal demi-plié in V posizione e termina in demi-plié in V posizione, senza cambiare le gambe e con un grande spostamento in avanti, eseguito con un forte piegamento indietro del corpo.

    Soubresaut.

    Mettersi in V posizione épaulement croisé con la gamba destra avanti e le braccia nella posizione preparatoria.
    Eseguire un demi-plié.
    Piegare il corpo in avanti.
    Spingere il pavimento con i talloni.
    Saltare e spostarsi in avanti a sinistra
    Lanciare le gambe con le punte stese indietro.
    Tenere i piedi uniti in V posizione.
    Piegare leggermente le ginocchia.
    Portare il corpo in avanti e piegarlo con forza indietro.
    Aiutare con le braccia il movimento del corpo alzandole in terza posizione.
    Girare la testa a destra.
    Terminare il salto in demi-plié.
    Stendere le ginocchia.
    Raddrizzare il corpo.
    Abbassare le braccia in posizione preparatoria.
    Da qui il salto si ripete.

    SISSONNE

    Tutte le sissonnes, (fatta eccezione della sissonne fermée, sissonne tombée e sissonne fondue, vedi pubblicazione precedente) sono salti da due gambe su una.
    Inoltre si dividono in petites sissonnes: sissonne simple, sissonne ouverte a 45°, sissonne fermée, sissonne tombée a 45°; e grandes sissonnes: sissonne ouverte a 90°, sissonne fermée fondue, sissonne tombée a 90°, sissonne renversée, sissonne soubresaut.

    Sissonne simple

    Sissonne simple avanti en face.

    Mettersi in V posizione en face con la gamba destra avanti e le braccia in posizione preparatoria.
    Eseguire un demi-plié.
    Spingere il pavimento con i talloni e saltare in V posizione in aria.
    Atterrare sulla gamba sinistra piegando la destra nella posizione sur le cou-de-pied convenzionale.
    Chiudere le gambe in V posizione in demi-plié, con la destra avanti.
    Stendere le ginocchia.
    Il movimento si può eseguire nella direzione inversa, piegando la gamba che è in V posizione dietro sur le cou-de-pied dietro.

    Sissonne simple avanti in croisée.

    Mettersi in V posizione croiesée con la gamba destra avanti e le braccia in posizione preparatoria.
    Eseguire un demi-plié.
    Spingere il pavimento con i talloni e saltare in V posizione in aria.
    Durante il salto le braccia si alzano in I posizione.
    Nell’atterrare sulla gamba sinistra e piegando la destra nella posizione sur le cou-de-pied convenzionale, il braccio destro si apre in II posizione ed il sinistro rimane in I posizione.
    Chiudere le gambe in V posizione in demi-plié, con la destra avanti.
    Stendere le ginocchia.
    Sissonne ouverte
    Le sissonnes ouvertes si dividono in piccole e grandi, par jeté e par développé.
    Nelle sissonnes ouvertes nelle piccole o grandi pose, una gamba si apre a 45° o a 90° e si eseguono con un salto sul posto, con spostamento, en tournant e battute.

    Petite sissonne tombée in croisé avanti

    Sissonne ouverte par développé a 45° di lato


    Mettersi in V posizione croisée con la gamba destra avanti e le braccia in posizione preparatoria.
    Eseguire un demi-plié.
    Spingere il pavimento con i talloni e saltare in V posizione in aria.
    Durante il salto le braccia si alzano in I posizione.
    Nell’atterrare sulla gamba sinistra, aprire la destra, attraverso la posizione sur le cou-de-pied convenzionale, di lato in II posizione.
    Le braccia si aprono in II posizione.
    Eseguire un assemblé, chiudere le gambe in V posizione in demi-plié, con la sinistra avanti e le braccia in posizione preparatoria.
    Stendere le ginocchia.
    Il movimento si può eseguire nella direzione inversa, aprendo di lato la gamba che è in V posizione dietro attraverso la posizione sur le cou-de-pied dietro.
    In seguito si studia en avant e en arrière en face e poi nelle pose

    Grande sissonne ouverte par développé a 90° in posa effacée avanti

    Sissonne ouverte par développé en effacé a 90°.

    Mettersi in V posizione croisée con la gamba destra avanti e le braccia in posizione preparatoria.
    Eseguire un demi-plié.
    Spingere il pavimento con i talloni e saltare in V posizione in aria.
    Durante il salto, le braccia si alzano in I posizione.
    Nell’atterrare sulla gamba sinistra, aprire la destra, attraverso un développé, in effacé.
    Il braccio destro si apre in II posizione ed il sinistro in III posizione.
    Eseguire un assemblé, chiudere le gambe in V posizione in demi-plié, con la sinistra avanti e le braccia in posizione preparatoria.
    Stendere le ginocchia.

    Il movimento si può eseguire nella direzione inversa, aprendo la gamba che è in V posizione dietro attraverso développé dietro.
    Di solito l’esecuzione di una grande sissonne indietro (con spostamento in avanti) avviene par jeté, mentre l’esecuzione in avanti (con spostamento indietro) avviene par développé.

    Sissonne renversée

    Sissonne renversée è una grande sissonne ouverte seguita da un renversé.
    Si può eseguire in attitude croisée con renversé en dehors e nella grande posa croisée avanti con renversé en dedans.

    Sissonne renversée en dehors in attitude croisée.

    Mettersi in V posizione croisée con la gamba destra avanti e le braccia in posizione preparatoria.
    Eseguire un demi-plié e una grande sissonne ouverte in posa attitude croisée, terminando in demi-plié sulla gamba destra.
    Senza fermarsi in plié, passare sulla gamba sinistra in mezza punta, portandola verso la destra.
    Sollevare il piede destro nella posizione sur le cou-de-pied convenzionale avanti.
    Piegare il corpo indietro ed eseguire mezzo giro a sinistra.
    Portare il braccio destro in prima posizione mentre il sinistro mantiene la terza posizione.
    Girare la testa a destra.
    Trasferire il corpo sulla mezza punta destra e continuare il giro en dehors.
    Sollevare il piede sinistro sur le cou-de-pied avanti.
    Terminare il giro verso lo specchio e raddrizzare il corpo.
    Unire le braccia in prima posizione.
    Scendere in V posizione in demi-plié con la gamba sinistra avanti.
    Aprire le braccia in una prima posizione leggermente più bassa.
    Girare la testa a sinistra.

    Sissonne renversée en dedans in posa croisée avanti.

    Mettersi in V posizione croisée con la gamba destra avanti e le braccia in posizione preparatoria.
    Eseguire un demi-plié e una grande sissonne ouverte in posa croisée avanti, terminando in demi-plié sulla gamba sinistra.
    Senza fermarsi in plié, passare sulla gamba destra in mezza punta, portandola verso la sinistra.
    Sollevare il piede sinistro nella posizione sur le cou-de-pied dietro.
    Piegare il corpo indietro ed eseguire mezzo giro a sinistra.
    Portare il braccio destro in prima posizione mentre il sinistro mantiene la terza posizione.
    Girare la testa a destra.
    Trasferire il corpo sulla mezza punta sinistra e continuare il giro.
    Sollevare il piede destro sur le cou-de-pied dietro.
    Terminare il giro verso lo specchio e raddrizzare il corpo.
    Unire le braccia in prima posizione.
    Scendere in V posizione in demi-plié con la gamba sinistra avanti.
    Aprire le braccia in una prima posizione leggermente più bassa.
    Girare la testa a sinistra.

    Sissonne soubresaut

    È una grande sissonne ouverte unita ad un soubresaut e si può eseguire spostandosi in avanti o indietro, in grande posa attitude croisée, attitude effacée e nella grande posa croisée ed effacée avanti.

    Sissonne soubresaut in I arabesque.

    Mettersi in V posizione croisée con la gamba destra avanti e le braccia in posizione preparatoria.
    Eseguire un demi-plié ed un soubresaut girando il corpo e lanciando le gambe indietro.
    Alzare le braccia in posa arabesque.
    Terminare il salto in demi-plié sulla gamba destra,
    Aprire la sinistra in posa dietro a 90°.
    Sissonne soubresaut è simile alla sissonne ouverte a 90°.


    Grande sissonne à la seconde de volée en tournant en dedans

    È un salto composto che si esegue en face e in diagonale, terminando con un pas de bourrée dessus en tournant o con un soutenu en tournant en dedans.

    Mettersi in V posizione épaulement croisé con la gamba destra avanti.
    Eseguire un demi-plié.
    Eseguire un passo-coupé in IV posizione sulla gamba destra e trasferire il peso del corpo.
    Spingere il pavimento ed eseguire un grande salto in alto.
    Lanciare la gamba sinistra in II posizione a 90° (à la seconde) con un grand battement. Alzare le braccia con un movimento energico, attraverso la seconda posizione, in terza.
    Fissare, il salto en face.
    Eseguire il giro intero in aria en dedans a destra, mantenendo la gamba a 90° d’altezza.
    Girare la testa al punto 1 della sala.
    Terminare il salto in demi-plié sulla gamba destra al punto 1.
    Mantenere la gamba sinistra à la seconde a 90° e le braccia in terza posizione con la testa diritta.
    Aprire le braccia in seconda posizione ed eseguire un pas de bourrée dessus en tournant terminando in V posizione in demi-plié con la gamba destra avanti.
    Stendere le ginocchia.

    In diagonale, il movimento si esegue lanciando la gamba destra dal punto 4 al punto 8 della sala e la sinistra dal punto 6 al punto 2.
    La posizione delle braccia è la stessa.


    Rond de jambe en l'air sauté

    Rond de jambe en l’air sauté si esegue a 45° e a 90°, en dehors ed en dedans.

    Si può eseguire con un singolo o doppio rond.
    Al principio è bene studiare il rond de jambe en l’air sauté dopo aver eseguito una sissonne ouverte a 45° di lato in II posizione, poi in seguito dalla V posizione.
    Quando la gamba che lavora si trova in V posizione avanti, si esegue il rond de jambe en l’air en dehors; quando si trova indietro, si esegue il rond de jambe en l’air en dedans.
    Nel petit rond de jambe en l’air sauté a 45°, le braccia si aprono in una seconda posizione leggermente più bassa.
    Nel grand rond de jambe en l’air sauté a 90°, le braccia si aprono in seconda posizione ed il plié deve essere più profondo.

    Le regole per le posizioni del corpo sono le stesse della sissonne ouverte par développé.

    Nell’esecuzione del double rond de jambe en l’air sauté, è importante che il primo rond avvenga in aria ed il secondo assieme all’arrivo della gamba di sostegno in demi-plié.

    Pas jeté

    L’esecuzione del pas jeté corrisponde in generale al pas assemblé, ma la gamba si lancia a 45° e il salto è leggermente più alto.

    Mettersi in V posizione épaulement croisé con la gamba sinistra avanti.
    Eseguire un demi-plié.
    Lanciare la gamba destra di lato e saltare (secondo le regole del pas assemblé).
    Aprire contemporaneamente le braccia di lato in seconda posizione.
    Scendere sulla gamba destra in demi-plié, portando contemporaneamente la sinistra nella posizione sur le cou-de-pied dietro.
    Il braccio destro si porta in prima posizione ed il sinistro rimane in seconda.
    La testa si gira a destra.

    Ripetere il movimento con la gamba sinistra, ma il lancio della gamba dalla posizione sur le cou-de-pied deve avvenire attraverso la V posizione. In seguito, quando il movimento è stato assimilato si può lanciare sfiorando il pavimento soltanto con la punta del piede ed infine direttamente in aria.
    Nell’eseguire il pas jeté nella direzione inversa, la posizione sur le cou-de-pied avanti è quella convenzionale mentre le braccia rispetto alle gambe sono le stesse. La testa si gira verso la gamba che si porta sur le cou-de-pied.
    Pas jeté si può eseguire anche porté, nelle pose croisées, effacées ed écartées avanti e dietro.

    In diagonale, il movimento si esegue lanciando la gamba destra dal punto 4 al punto 8 della sala e la sinistra dal punto 6 al punto 2.
    La posizione delle braccia è la stessa.


    Pas jeté con spostamento di lato con mezzo giro

    Si esegue di lato in diagonale dal punto, facendo con ogni jeté 1/2 giro.

    Mettersi in V posizione épaulement croisé con la gamba destra avanti.
    Eseguire un demi-plié.
    Lanciare la gamba destra di lato e saltare.
    Aprire le braccia in seconda posizione.
    Spostarsi di lato ed eseguire in aria 1/2 giro en dedans (a destra).

    Scendere sulla gamba destra in demi-plié di spalle al pubblico, portando la sinistra sur le cou-de-pied dietro;
    Il braccio sinistro si porta in prima posizione e il destro in seconda.
    Eseguire il secondo jeté, lanciando la sinistra di lato, facendo in aria 1/2 giro en dehors (a destra).
    Aprire il braccio sinistro in seconda posizione.
    Scendere sulla gamba sinistra in demi-plié portando la destra sur le cou-de-pied avanti.
    Portare il braccio destro in prima posizione e il sinistro in seconda.

    Nello spostarsi con 1/2 giro di lato, la testa si gira alternandosi di profilo ed en face; nello spostarsi in diagonale, i giri della testa si alternano di profilo.


    Grand jeté

    Grand jeté si esegue nelle pose: attitude croisée, effacée, I, II, III e IV arabesques, ed anche indietro nelle grandi pose croisées ed effacées avanti.
    I movimenti che precedono il grand jeté sono: passo-coupé, pas couru, glissade, chassé, sissonne tombée ecc.
    Al principio lo studio avviene en face dalla V posizione, per poi passare al grand jeté con passo-coupé, pas couru, glissade e chassé.
    Le regole per l’esecuzione del grand jeté sono molto simili al petit jeté porté ma la gamba si lancia a 90° mentre la gamba che si trova indietro prende la posa attitude croisée, effacée o arabesque.
    La posa deve essere fissata in aria e nel demi-plié.

    Grand jeté con passo-coupé in attitude croisée

    Mettersi con la gamba destra stesa in posizione croisée dietro con la punta a terra, le braccia in una seconda posizione leggermente più bassa e la testa girata a sinistra.
    Eseguire un ampio passo con la gamba destra in effacé avanti in plié, inclinando leggermente il corpo a destra.
    Abbassare le braccia nella posizione preparatoria ed inclinare la testa a destra.
    Spingere con forza il tallone sul pavimento e lanciare la gamba sinistra avanti in croisé a 90°.
    Aprire il braccio destro in terza posizione e il sinistro in seconda e girare la testa a sinistra e saltare.
    Trattenere la gamba in aria a 90°, spostandosi verso la punta mentre la destra si piega in attitude croisée.
    Scendere in demi-plié sulla gamba sinistra con la destra in attitude.
    Abbassare le braccia e tornare con la gamba destra nella posizione iniziale.

    Durante il grand jeté bisogna spostarsi non soltanto in altezza, ma anche in lunghezza.

    Grand jeté nelle grandi pose effacées si esegue di solito con una glissade preliminare, con sissonne-tombée ecc.

    Jeté passé

    Grand jeté passé avanti nella grande posa croisée

    Jeté passé si esegue in avanti, di lato o indietro e può essere petit (a 45°) o grand (a 90°).
    Il passé si può eseguire in prima posizione, a 45° e a 90°.
    Petit jeté passé indietro a 45°

    Mettersi in V posizione con la gamba destra in posa croisée dietro, le braccia in una seconda posizione leggermente più bassa e la testa girata a sinistra.
    Eseguire un passo in effacé avanti con la gamba destra e trasferire sopra il peso del corpo.
    Portare le braccia in prima posizione.
    Saltare e lanciare la gamba sinistra in effacé dietro a 45°.
    Nell’esecuzione del salto raddrizzare il corpo per poi piegarlo indietro, girando la testa a sinistra.
    Abbassare la gamba sinistra in demi-plié e lanciare la destra indietro in croisé in attitude a 45°.
    Le braccia si aprono in grande posa croisée.

    Jeté passé avanti a 90°

    Mettersi in V posizione croisée con la gamba sinistra avanti, le braccia in una seconda posizione leggermente più bassa e la testa girata a sinistra.
    Eseguire un demi-plié.
    Saltare lanciando la gamba destra in effacé avanti a 90°, alzando le braccia in prima posizione.
    Lanciare la gamba sinistra avanti a 90° (tesa o attraverso passé a 90°).
    Scendere in demi-plié sulla gamba destra, finendo il movimento con le braccia nella grande posa croisée avanti.

    Jeté passé si può eseguire anche con passo-coupé e con pas couru.

    Jeté passé indietro a 90°

    Mettersi in V posizione con la gamba destra in posa croisée dietro, le braccia in una seconda posizione leggermente più bassa e la testa girata a sinistra.
    Eseguire un passo in effacé avanti con la gamba destra e trasferire sopra il peso del corpo.
    Portare le braccia in prima posizione.
    Saltare e lanciare la gamba sinistra in effacé dietro a 90°.
    Nell’esecuzione del salto raddrizzare il corpo per poi piegarlo indietro, girando la testa a sinistra.
    Abbassare la gamba sinistra in demi-plié e lanciare la destra indietro in croisé in attitude a 90° o tesa.
    Le braccia si aprono in grande posa croisée.
    Il piegamento del corpo durante il passo-coupé in effacé deve essere più accentuato.

    Jeté passé a 90° di lato in II posizione finito in III arabesque

    Mettersi in V posizione épaulement croisé con la gamba sinistra avanti, le braccia nella posizione preparatoria e la testa girata a sinistra.
    Eseguire una glissade con la gamba destra di lato in II posizione senza cambiare le gambe.
    Terminare la glissade e saltare.
    Lanciare le gambe di lato a 90°.
    Aprire le braccia in seconda.
    La posizione della testa e del corpo sono en face.
    Scendere in demi-plié sulla gamba destra, portando la sinistra attraverso la I posizione (o passé a 90°) in demi-plié in III arabesque a 90°.
    Durante il passé le braccia si uniscono in prima posizione e si aprono in posa assieme alla gamba.

    Jeté passé a 90° di lato in II posizione finito in posa effacée avanti

    Mettersi in V posizione épaulement croisé con la gamba sinistra avanti, le braccia nella posizione preparatoria e la testa girata a sinistra.
    Eseguire una glissade con la gamba destra di lato in II posizione senza cambiare le gambe.
    Terminare la glissade e saltare.
    Lanciare le gambe di lato a 90°.
    Aprire le braccia in seconda.
    La posizione della testa e del corpo sono en face.
    Scendere in demi-plié sulla gamba destra, portando la sinistra attraverso la I posizione (o passé a 90°) in demi-plié in posa effacée avanti a 90°.
    Durante il passé le braccia si uniscono in prima posizione e si aprono in grande posa effacée assieme alla gamba.

    Jeté renversé

    Jeté renversé (renversé - dal francese “rovesciato”) si esegue en dehors ed en dedans con un grande salto di lato in II posizione.

    Jeté renversé en dehors

    Mettersi in V posizione épaulement croisé con la gamba destra avanti e le braccia in posizione preparatoria.
    Eseguire un demi-plié e saltare.
    Lanciare la gamba sinistra di lato in II posizione a 90°.
    Aprire le braccia in seconda posizione con i palmi rivolti in giù.
    Spostarsi in aria verso la punta della gamba che si è lanciata.
    Scendere in demi-plié, portando la gamba destra in attitude croisée.
    Alzare il braccio destro in terza posizione e mantenere il sinistro in seconda.
    Girare la testa a sinistra.
    Salire sulla gamba destra in mezza punta.
    Portando la sinistra sur le cou-de-pied ed eseguire il pas de bourrée en tournant en dehors con il cambio dei piedi come nella figura.

    Jeté renversé en dedans

    Mettersi in V posizione épaulement croisé con la gamba destra avanti e le braccia in posizione preparatoria.
    Eseguire un demi-plié e saltare.
    Lanciare la gamba destra di lato in II posizione a 90°.
    Aprire le braccia in seconda posizione con i palmi rivolti in giù.
    Spostarsi in aria verso la punta della gamba che si è lanciata.
    Scendere in demi-plié, portando la gamba sinistra in posa croisée avanti.
    Alzare il braccio destro in terza posizione e mantenere il sinistro in seconda.
    Girare la testa a sinistra.
    Salire sulla gamba sinistra in mezza punta.
    Portare la destra sur le cou-de-pied dietro ed eseguire il pas de bourrée en tournant en dedans con il cambio dei piedi.

    Jeté entrelacé

    Jeté entrelacé è uno dei principali e più difficili passi della danza classica. Si esegue con mezzo giro del corpo en dedans e termina in posa arabesque.
    Jeté entrelacé si esegue in tutte le direzioni, al principio si studia con un passo, poi con chassé e pas couru.
    Durante il salto, le braccia di solito sono in terza posizione (od in prima), alla fine possono assumere diverse posizioni: I, II o III arabesque, terza posizione, prima e terza posizione, seconda e terza posizione ecc.
    Mettersi sulla gamba destra di profilo (di faccia al punto 3) con la gamba sinistra stesa indietro con la punta a terra (posa di I o II arabesque).
    Eseguire un demi-plié, e alzare la gamba sinistra a 45°.
    Fare un passo e passare dalla punta del piede sulla gamba sinistra in demi-plié, aprendo le braccia in seconda posizione.
    Saltare e spingere il pavimento con la gamba sinistra.
    Lanciare la destra attraverso la I posizione in avanti a 90° al punto 7.
    Abbassare le braccia dalla seconda posizione e nel prendere forza alzarle in terza.
    Lanciare la gamba sinistra verso la destra, sostenere il corpo ed eseguire mezzo giro in aria en dedans.
    Terminare il salto sulla gamba destra in demi-plié con la sinistra indietro a 90°; la testa e le braccia sono nella posa di I arabesque, di fronte al punto 3.
    Mantenere la posa.
    Ripetere il movimento almeno quattro volte.


    Jeté entrelacé (Tarasov)

    Una volta assimilato il movimento si esegue in tutte le direzioni, in manège ed anche con fouetté.


    Jeté entrelacé con fouetté

    Una differenza sostanziale tra la Scuola Vaganova e quella di Mosca la si può notare nelle figure in alto, e cioé:

    1. Nella Scuola Vaganova, dopo il lancio della gamba in avanti, il mezzo giro avviene subito, senza evidenziare la seconda posizione

    2. Nella Scuola moscovita, dopo il lancio della gamba in avanti, il mezzo giro avviene evidenziando la seconda posizione.


    Grand jeté-pas de chat

    Il grand jeté-pas de chat si può eseguire in diagonale o in combinazione con altri salti in diagonale, in linea retta o in manège ed è sempre preceduto da una glissade o da un coupé.Mettersi in V posizione croisée con la gamba sinistra avanti e le braccia in posizione preparatoria.

    Eseguire una glissade con la gamba destra in diagonale avanti tra i punti 2 e 3 della sala senza cambiare le gambe.
    Aprire le braccia durante la glissade, spingere dal demi-plié e saltare.
    Le braccia, prima di saltare, si abbassano per poi aprirsi in posa assieme alle gambe.
    È importante non trattenere la gamba che nel salto si lancia per prima, e contemporaneamente, la gamba di dietro deve stendersi indietro in aria a 90°.
    Terminare il salto in demi-plié, abbassando la gamba destra, poi la sinistra con un leggero ritardo che si porta in V posizione avanti o in posa come nel disegno.
    Se si eseguono più grands jetés-pas de chat di seguito, la V posizione non si deve fissare, e, non appena la gamba sinistra tocca il pavimento, la destra si rilancia subito, aumentando l’elevazione salto dopo salto.
    Bisogna spostarsi in aria in avanti, aprendo le gambe al massimo ed eseguendo delle spaccate con la massima estensione.
    Le braccia, a richiesta del maestro, possono assumere varie pose.

    Grand jeté en tournant in attitude croisée

    Mettersi in V posizione croisée con la gamba sinistra avanti e le braccia nella posizione preparatoria.
    Eseguire un demi-plié e una sissonne tombée indietro in IV posizione croisée.
    Stendere la gamba sinistra avanti con la punta a terra con la destra in demi-plié; il braccio destro si porta in prima posizione (si può portare anche il sinistro come nel disegno) ed il destro in seconda; la testa rimane al punto 1.
    Eseguire un coupé dessous ed un grand jeté en tournant.
    Nell’eseguire il coupé, la gamba sinistra si porta dietro alla destra, nella posizione sur le cou-de-pied.
    Girare il corpo in effacé, unendo le braccia in prima posizione e girando la testa a sinistra. Stendere la gamba destra e lanciarla in avanti a 90°.
    Disegnare un grande arco a destra in aria, spostandosi, durante il salto, in alto.
    Scendere in demi-plié con il braccio sinistro in terza posizione, il destro in seconda e la testa girata a destra.
    Il salto termina in attitude croisée.

    Grand jeté en tournant in manège

    Lo studio del grand jeté en tournant in manège inizia in diagonale. Una volta assimilato, si studia in manège.
    Mettersi in V posizione croisée con la gamba destra avanti e le braccia nella posizione preparatoria. Eseguire una sissonne tombe in effacé con la gamba destra verso il punto 2 ed un coupé con la gamba sinistra, portandola dietro alla destra.
    Senza trattenersi, eseguire un grand jeté en tournant in effacé.
    In seguito, per rendere l’esercizio più difficile, eseguire il primo jeté con la sissonne tombée-coupée e i due successivi soltanto con il coupé.
    Man mano, incrementare il numero degli jetés, arrivando fino a otto di seguito, dopodiché si può studiare il grand jeté en tournant in manège.


    Pas jeté par terre en tournant e Pas jeté en l’air en tournant in I arabesque

    Pas jeté en l’air en tournant in I arabesque

    Nel pas jeté par terre, il corpo si distende e scivola senza staccarsi dal pavimento spostandosi in lunghezza, mentre nel pas jeté en l’air, le gambe si lanciano a 90° spostandosi in lunghezza ed altezza.
    Si può eseguire in linea retta, in diagonale e in manège a destra e a sinistra.

    A destra, il movimento si esegue in diagonale dal punto 6 al punto 2 della sala.
    Mettersi in V posizione croisée con la gamba destra avanti e le braccia nella posizione preparatoria.
    Eseguire un demi-plié e lanciare la destra in avanti con un movimento scivolato, senza staccarsi dal pavimento, verso il punto 2.
    Scendere sulla gamba destra in demi-plié con la sinistra che si stacca appena da terra.
    Passare con le braccia attraverso la prima posizione ed aprirle in posa di I arabesque, con lo sguardo diretto oltre la mano destra.
    Eseguire un coupé en tournant, terminando sulla gamba sinistra in demi-plié, la destra sur le cou-de-pied avanti.
    L’accento del movimento cade sul pas jeté e non sul coupé.

    Gli jetés par terre en tournant si possono unire agli chaînés o con i grands jetés en tournant.

    Durante gli jetés par terre en tournant le spalle devono essere diritte, durante il coupé il corpo deve essere in posizione verticale.
    Le braccia aiutano attivamente il giro, passando attraverso la prima posizione ed aprendosi in arabesque.
    È importante lanciare la gamba precisamente nella direzione stabilita ogni volta.
    Le regole del pas jeté en l’air en tournant in I arabesque sono le stesse, soltanto che le gambe si lanciano a 90°, il salto è più alto e più spostato.


    Manuale creato da LOCALSURF






    Edited by LOCALSURF - 3/9/2006, 00:44
     
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  2. LOCALSURF
     
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    Inserito il link per scaricare il file contenente la metodologia della danza classica
     
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  3. Mr.Carrapipi
     
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    cavolo quanto hai scritto!!! (o hai fatto solo: selezione/copia/incolla ??? xD ).......cmq nn me ne intendo molto ma è bello guardare ballare le raazze e fare tutti sti passi con nomi strani......
     
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2 replies since 28/2/2006, 19:16   2572 views
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