Fed Cup, Italia nella storia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LOCALSURF
     
    .

    User deleted


    Fed Cup, Italia nella storia

    Nella semifinale di Saragozza, dopo la sconfitta della Schiavone contro la Medina Garrigues, Flavia Pennetta conquista il punto decisivo battendo la Dominguez Lino

    SARAGOZZA (Spagna), 16 luglio 2006 - E’ di Flavia Pennetta il punto che regala all’Italia la prima storica finale di Fed Cup. La 24enne brindisina è scesa in campo sul 2-1 per le azzurre contro la Spagna, dopo che Francesca Schiavone aveva ceduto di schianto alla Medina Garrigues (6-2 6-2) nel primo singolare della giornata. Ma la Pennetta, che sabato aveva spazzato via la numero 1 spagnola, ha ripetuto la partita del giorno precedente. Niente da fare per Lourdes Dominguez Lino, che sperava di ripetere la finale di Bogotà, quando superò l’azzurra. Ma nonostante i 39 gradi (che hanno convinto i due capitani a non far disputare il doppio, a quel punto non decisivo), la Pennetta ha preso il largo dal 2-2 del primo set, chiuso con un break di 4-0.
    Nel secondo set l’azzurra ha strappato il servizio all’avversaria nel quinto game, ha avuto una palla per salire 5-2 e un’altra per il 5-3, ma si è fatta raggiungere sul 4-4, accusando un po’ di stanchezza. Alla fine la reazione d’orgoglio: ancora un break, per salire 5-4, e poi ha chiuso con il servizio. La giornata, come detto, era cominciata in salita, con una Francesca Schiavone irriconoscibile, incapace di reagire al gioco della Medina Garrigues. "Ho giocato male, è un periodo così per me. Ma sono positiva, perché Flavia Pennetta è in ottime condizioni, lei farà il punto". Detto e fatto. Così Corrado Barazzutti, trent’anni dopo la vittoria di coppa Davis contro il Cile, ritrova un’altra finale storica per l’Italia, stavolta come capitano delle azzurre di Fed Cup.
    Spagna-Italia 1-3. Sabato: Pennetta b. Medina Garrigues (Spa) 6-3 6-0; Schiavone b. Dominguez Lino (Spa) 6-4 7-5.
    Domenica: Medina Garrigues (Spa) b. Schiavone 6-2 6-2; Pennetta b. Dominguez Lino (Spa) 6-2 6-4; Ruano Pascual-Sanchez Lorenzo (Spa) c. Oprandi-Santangelo.
    L’altra semifinale. A Ostenda (Bel), sintetico indoor, Belgio-Usa 2-0. Oggi: Flipkens (Bel) b. Craybas (Usa) 5-7 6-2 6-4; Clijsters (Bel) b. Jackson (Usa) 4-6, 6-2, 6-1.
    Domenica: Clijsters (Bel) c. Craybas (Usa); Flipkens (Bel) c. Jackson (Usa); Maes-Butkiewicz (Bel) c. King-Washington
     
    .
0 replies since 16/7/2006, 23:39   125 views
  Share  
.